Confindustria incertezza e dazi frenano export e investimenti
Il PIL italiano nel primo trimestre 2025 è cresciuto più del previsto, interrotto un lungo periodo di calo industriale. Tuttavia, l’incertezza causata da dazi e politiche commerciali variabili, insieme all’instabilità globale, continua a frenare export e investimenti, mettendo a dura prova la ripresa economica del paese.
ROMA (ITALPRESS) – Il Pil italiano è cresciuto più del previsto nel primo trimestre 2025 (+0,3%), con l’industria che ha interrotto il suo lungo calo. Nel secondo, però, i dazi e le alterne decisioni dell’amministrazione Trump tengono alta l’incertezza e bassa la fiducia, frenando principalmente export e investimenti. E’ quanto sottolinea il Centro studi di Confindustria nella congiuntura flash, secondo cui le minori attese di crescita, tuttavia, riducono il prezzo dell’energia, agevolando il taglio dei tassi in Europa. 🔗Leggi su Unlimitednews.it
© Unlimitednews.it - Confindustria, incertezza e dazi frenano export e investimenti
Potrebbe interessarti su Zazoom
Dazi, tra ottimismo e incertezza
I dazi commerciali, fonte di ottimismo e incertezza, continuano a influenzare l'economia globale. Goldman Sachs, tra i primi ad analizzare le conseguenze delle politiche di Trump, evidenzia le sfide imminenti.
Incertezza e dazi minacciano export e investimenti in Italia
Incertezza e dazi costituiscono minacce crescenti per l'export e gli investimenti in Italia, mettendo a rischio il recupero industriale.
Dazi : prove di disgelo tra Stati Uniti e Cina
Prove del dialogo tra Stati Uniti e Cina sulle questioni commerciali. Il vice premier cinese Liu He e la rappresentante per il commercio degli Stati Uniti Katherine Tai hanno avuto una "conversazione franca, pragmatica e costruttiva", afferma il ministero del Commercio di Pechino.
Altre fonti ne stanno dando notizia
Confindustria: 'Attesa frenata, rischi per l'industria'
Scrive msn.com: "Incertezza e dazi frenano export e investimenti", rileva il centro studi di Confindustria che vede "rischi per l'industria, che stava recuperando" e avverte: "È attesa una frenata". (ANSA) ...
Confindustria, incertezza e dazi frenano export e investimenti
Segnala msn.com: Il Centro studi di Confindustria ha analizzato il rendimento del Pil italiano, dell'export e degli investimenti nel secondo trimestre 2025 ...
Incertezza e dazi minacciano export e investimenti in Italia
msn.com scrive: Confindustria prevede rischi per l'industria italiana a causa di dazi e incertezze, nonostante la crescita del Pil.