Autonomia Mattarella | ‘va esercitata nel rispetto della Costituzione’
Il presidente Mattarella ha ribadito l’importanza di esercitare l’autonomia regionale nel rispetto della Costituzione, sottolineando la necessità di un equilibrio tra i diversi livelli di governo. Durante il Festival delle Regioni a Venezia, ha sottolineato come siano fondamentali limiti chiari per evitare sbocchi di potere e favorire un rapporto armonioso tra Stato e territori.
“L’autonomia va esercitata nel rispetto dei limiti posti dalla Costituzione e al riparo dallo sconfinamento altrui” Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Venezia al Festival delle regioni. “C’è la necessità di coltivare un rapporto tra i diversi livelli di governo per gestire le intersezioni tra competenze, una gestione che vede. 🔗Leggi su Imolaoggi.it
© Imolaoggi.it - Autonomia, Mattarella: ‘va esercitata nel rispetto della Costituzione’
Potrebbe interessarti su Zazoom
Mattarella a Palazzo Ducale, il richiamo su sanità e autonomia: «Regioni e Stato collaborino nel rispetto dei limiti delle proprie competenze»
Al Festival delle Regioni a Venezia, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l'importanza di una collaborazione tra Stato e Regioni nel rispetto delle rispettive competenze, con particolare attenzione alla sanità e all’autonomia regionale.
Mattarella, Draghi ,gli imperi e il ruolo chiave dell'Italia
Nel dibattito europeo attuale, le parole del presidente Sergio Mattarella e dell'ex premier Mario Draghi segnano l'urgenza di un’azione collettiva.
Presidente Mattarella a Fico affida mandato esplorativo
Il capo dello Stato ha affidato al presidente della Camera, Fico, il mandato esplorativo, cioè un incarico informale (di solito dato al presidente di una Camera) affinché faccia un nuovo giro di consultazioni per uscire dalla crisi Mattarella ha dato dunque il compito di verificare l'esistenza e fattibilità di una maggioranza politica composta dai Gruppi che sostenevano il governo precedente.