Sigillo di qualità sul tonno Made in Italy | come cambiano le regole dal 26 maggio 2025

Dal 26 maggio 2025, entrerà in vigore in Italia l'obbligo di sigillo di qualità sul tonno rosso pescato professionalmente. Questa novità mira a tutelare la qualità del prodotto, garantendo tracciabilità e sicurezza per i consumatori, rafforzando al contempo le regole del settore ittico e valorizzando il Made in Italy.

A partire dal 26 maggio 2025, entra ufficialmente in vigore su tutto il territorio nazionale l’obbligo di apporre un sigillo di garanzia su ogni esemplare di tonno rosso pescato professionalmente in Italia. Un cambiamento significativo per la filiera ittica, pensato per rafforzare la sicurezza alimentare, tutelare la qualità del prodotto Made in Italy e combattere con maggiore efficacia la pesca illegale. La nuova misura, annunciata il 12 maggio 2025 dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, rappresenta un importante passo avanti per l’intero comparto, che sempre più guarda alla tracciabilità come strumento di valorizzazione economica e tutela ambientale. 🔗Leggi su Quifinanza.it

sigillo di qualità sul tonno made in italy come cambiano le regole dal 26 maggio 2025

© Quifinanza.it - Sigillo di qualità sul tonno Made in Italy: come cambiano le regole dal 26 maggio 2025

Potrebbe interessarti su Zazoom

Tonno vs salmone: qual'? il pi? salutare?
Il tonno e il salmone sono i principali prodotti del mare consumati nel mondo. Entrambi sono molto ricchi di proteine, grassi salutari e altri importanti nutrienti che possono apportare benefici e migliorare la salute del nostro organismo.