Impennata del morbillo Bassetti | la sanità va ripensata Immunità di gregge? Oggi è una chimera

L'impennata del morbillo Bassetti evidenzia l’urgenza di ripensare la sanità e il concetto di immunità di gregge, ormai una chimera. I microbi hanno già prevalso, riproducendosi più in fretta di noi. È il momento di riflettere sul nostro ruolo di ospiti in un mondo dominato da microbi, affinché sia possibile fronteggiare efficacemente le minacce pandemiche che ci circondano.

Roma, 17 maggio 2025 – “Vinceranno loro, i microbi. Anzi, hanno già vinto. Sono più di noi, si riproducono più velocemente, impiegano mezz’ora, noi in media trent’anni. Per forza il mondo è loro, ci dobbiamo rendere conto che siamo noi gli ospiti. Anche gli esseri umani sono pieni di microbi, sono loro che ci consentono di vivere. Il nostro microbiota, il nostro intestino, ha miliardi di microbi, batteri, funghi, protozoi. Li abbiamo uccisi con gli antibiotici ma loro hanno imparato a resistere. Sono molto più furbi di noi”. 🔗Leggi su Quotidiano.net

impennata del morbillo bassetti la sanità va ripensata immunità di gregge oggi è una chimera

© Quotidiano.net - Impennata del morbillo, Bassetti: la sanità va ripensata. “Immunità di gregge? Oggi è una chimera”

Potrebbe interessarti su Zazoom

Morbillo: Aumento Esponenziale dei Casi in Italia ad Aprile 2024
L'Italia sta affrontando un significativo aumento dei casi di morbillo, con 145 nuovi casi registrati ad aprile 2024 rispetto a un solo caso nello stesso mese del 2023.