Forse non sapevi che… Giovanni Francesco Gemelli Careri è l’inventore del moderno concetto di turismo
Forse non sapevi che Giovanni Francesco Gemelli Careri, nato a Taurianova nel 1648 e morto a Napoli nel 1724, è considerato l’inventore del concetto di turismo moderno. Non era né esploratore né commerciante, ma un giurista che ha rivoluzionato il modo di viaggiare, aprendo la strada a un’industria che oggi conta milioni di appassionati nel mondo.
Giovanni Francesco Gemelli Careri (Taurianova, 1648 – Napoli, 1724 ) è storicamente considerato l’inventore del moderno concetto di turismo. Non avventuriero, né esploratore e neppure commerciante, era giurista presso l’amministrazione del Regno di Napoli al termine della dominazione spagnola. Militare oltre che avvocato, partecipò alla difesa dell’Ungheria dai Turchi ai comandi del duca Carlo VI di Lorena. Alla metà degli anni ’80 del Seicento compì un viaggio in Europa dove toccò in soli sei mesi l’ Italia, la Francia, la Germania, l’ Inghilterra e i Paesi Bassi. L’idea di partire dalla città partenopea per compiere in solitaria il giro del globo nacque per una serie di contrasti personali all’interno della Corte del vicereame... 🔗 Leggi su Panorama.it

© Panorama.it - Forse non sapevi che… Giovanni Francesco Gemelli Careri è l’inventore del moderno concetto di turismo
Potrebbe interessarti su Zazoom
Francesco Totti positivo con sintomi al Covid19: ecco come sta
L'ex capitano della Roma aveva accusato nei giorni scorsi alcuni sintomi, tra cui febbre e debolezza, ma le sue condizioni stavano gi? migliorando.