Cineasti europei a Cannes | Difendiamo la cultura del cinema europeo
Cineasti europei a Cannes, difendiamo la cultura del cinema europeo. I nostri film, espressione di diversità e specificità, raccontano le storie di un continente ricco di culture, lingue e tradizioni. Attraverso le nostre opere, preserviamo e valorizziamo la nostra storia passata e presente, contribuendo a rafforzare l’identità e il patrimonio cinematografico europeo nel mondo.
''Noi, cineasti, registi e sceneggiatori europei, lavoriamo in un contesto particolare. I nostri film riflettono le culture europee in tutta la loro diversità e specificità. Le nostre immagini, le nostre lingue e i nostri racconti sono la nostra ricchezza. La nostra storia, passata e presente, è il terreno fertile delle nostre opere. Oggi, chiediamo una " Europa della Cultura "! Perché questa cultura è in pericolo. Il cinema e l'audiovisivo sono in pericolo''. É questo il grido d'allarme lanciato a Cannes e firmato dalle associazioni di cineasti europei - tra cui l'italiana 100 autori - registi e sceneggiatori, in un documento comune. 🔗Leggi su Quotidiano.net
© Quotidiano.net - Cineasti europei a Cannes: "Difendiamo la cultura del cinema europeo"
Potrebbe interessarti su Zazoom
Cannes, De Niro contro Trump: “È un filisteo. Difendiamo la libertà”
Cannes, 13 maggio 2025 – Al galà d’apertura del 78° Festival di Cannes, Robert De Niro riceve una standing ovation, ma dietro il suo consueto aplomb si cela una tensione.
De Niro contro Trump sul palco di Cannes: “Difendiamo la democrazia”
Robert De Niro ha incantato il pubblico al Festival di Cannes, affrontando temi di rilevanza politica durante il suo discorso di apertura.
Microsoft Cloud: i dati europei saranno archiviati in Europa
Microsoft risponde all'appello dell'Europa: archiviare e processare i dati europei in Europa Brad Smith, Presidente Microsoft Oggi annunciamo un nuovo impegno per l'Unione Europea.
Su questo argomento da altre fonti
Cineasti europei a Cannes: "Difendiamo la cultura del cinema europeo"
Riporta quotidiano.net: I cineasti europei chiedono alla Commissione Europea di proteggere la cultura cinematografica dall'influenza americana.
Appello cineasti Ue, rifondare un'Europa della Cultura!
Secondo ansa.it: ''Noi, cineasti, registi e sceneggiatori europei, lavoriamo in un contesto particolare. I nostri film riflettono le culture europee in tutta la loro diversità e specificità. Le nostre immagini, le nos ...
Uniti per difendere la libertà del cinema europeo. Un appello
ilfoglio.it scrive: “Dobbiamo ampliare gli orizzonti del possibile, incoraggiando il pubblico europeo a familiarizzare con la filmografia dei paesi più vicini. Molto è già stato fatto in questa direzione. Ma possiamo e d ...