Omolesbobitransfobia in Italia essere una persona trans significa essere un imprevisto Tutta la comunità lgbt è attaccata
In Italia, essere una persona trans è spesso sinonimo di imprevisto e discriminazione. La comunità LGBTQIA+ affronta attacchi crescenti, mentre in Europa il clima sui diritti si fa sempre più teso. L'amministrazione Trump intensifica la sua offensiva legislativa, evidenziando una crisi globale che richiede attenzione e azioni concrete per la tutela dei diritti.
Mentre l’amministrazione Trump intensifica come mai prima la sua offensiva legislativa contro le persone transgender, anche in Europa il clima sui diritti LGBTQIA+ si fa più teso. Secondo l’ultimo report di ILGA-Europe – l’organizzazione riconosciuta da Unione Europea e Nazioni Unite che monitora il livello di parità giuridica e sociale in Europa e Asia centrale – l’Italia è al 35° posto su 49 Paesi per tutele legali ed effettive contro discriminazioni e violenze. Saliamo di una posizione rispetto all’anno scorso, ma il risultato resta il più basso tra i Paesi fondatori dell’UE, meno di due punti percentuali dall’Ungheria di Viktor Orbán (23%) nella scala da 1 a 100 sulla piena uguaglianza delle persone Lgbtqia+. A colpire le associazioni è anche il sorpasso di diversi Paesi dell’Est e dei Balcani, che fanno segnare progressi maggiori. 🔗Leggi su Ilfattoquotidiano.it

© Ilfattoquotidiano.it - Omolesbobitransfobia, “in Italia essere una persona trans significa essere un imprevisto”. “Tutta la comunità lgbt è attaccata”
Aggiornamenti pubblicati da altri media
Omolesbobitransfobia, “in Italia essere una persona trans significa essere un imprevisto”. “Tutta la comunità lgbt è attaccata”
Secondo ilfattoquotidiano.it: In occasione della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, oggi 17 maggio, il responsabile nazionale politiche trans* di Argigay, Christian Leonardo Cristalli, dichiara: “Non viviamo ...
Omotransfobia, in Italia la violenza contro le persone lgbtqia+ continua a non essere punita
Da vanityfair.it: In occasione della giornata contro l'omotransfobia Arcigay pubblica un report sulle aggressioni in Italia e intanto nella Rainbow Map il nostro Paese è al 35° posto su 49 per rispetto e tutela delle p ...
Omolesbobitransfobia, 110 storie nel report 2025 di Arcigay. Piazzoni: "Dilaga il branco, spesso di ispirazione ideologica"
Come scrive gayburg.com: In occasione della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia che si celebra il del 17 maggio, Arcigay presenterà il Report sull’omolesbobitransfobia in Italia.
Potrebbe interessarti su Zazoom
Le invenzioni tecnologiche degli anni '80, quando pensavamo di essere nel futuro
Chi ha avuto la fortuna (o meno) di conoscere gli anni '80 sa quanto questo periodo sia stato così propizio al cambiamento tecnologico, sconvolgendo alcune nostre abitudini con oggetti innovativi considerati, all'epoca, futuristici.