La geopolitica sta diventando esoterica popolata di stregoni e maghi
Nel labirinto geopolitico attuale, caos e ambiguità regnano sovrani, evocando l'immagine di un mondo abitato da stregoni e maghi. Un'era, simile alla "terra desolata" di T. S. Eliot, in cui le distorsioni cognitive oscurano la verità. In questo “mattino dei maghi”, la geopolitica si trasforma in un enigma esoterico da decifrare.
Siamo in un mondo dominato dal caos, una “terra desolata”, come nel poema di T. S. Eliot. Un “mattino dei maghi” avvolto nelle “tenebre” declamate da Byron, popolato da “apprendisti stregoni”. La geopolitica sta diventando esoterica, dilaniata da distorsioni cognitive. Messa così, questa storia più che geopolitica pare psichedelica. In realtà è tutto meno astruso di quanto sembri. I riferimenti più evidenti sono a “Il mattino dei maghi” e “Gli apprendisti stregoni”. Il primo è un saggio del 1960, in cui i maghi possono essere alchimisti, taumaturghi, esploratori dell’occulto e delle civiltà aliene. “Gli apprendisti stregoni”, del 1957, racconta la storia di quel gruppo di scienziati che misero a disposizione il loro sapere per progettare l’arma di sterminio di massa per eccellenza: la bomba atomica. 🔗Leggi su Ilfoglio.it

© Ilfoglio.it - La geopolitica sta diventando esoterica, popolata di stregoni e maghi
Le notizie più recenti da fonti esterne
La geopolitica sta diventando esoterica, popolata di stregoni e maghi
Come scrive ilfoglio.it: Un mondo disorientato, in bilico tra profezie apocalittiche e illusioni tech, sembra ripercorrere i sentieri oscuri tracciati da visionari e manipolatori della verità. La nuova geopolitica non si gioc ...
Come il nuovo ordine geopolitico sta ridisegnando logistica e strategie delle imprese
Si legge su ilsole24ore.com: Negli ultimi anni, l’organizzazione della supply chain globale sta subendo una trasformazione più radicale di quanto avvenuto nei decenni precedenti.
Video. L'UE sta perdendo la corsa geopolitica per i minerali grezzi critici?
it.euronews.com scrive: Mentre aumentano le tensioni geopolitiche, EU DECODED si chiede se il blocco riuscirà a tenere il passo con i suoi concorrenti.
Potrebbe interessarti su Zazoom
Gli home studio stanno diventando sempre più popolari
Progettare un home studio. Gli home studio stanno diventando sempre più popolari. A causa dell'epidemia di coronavirus, molti artisti, tecnici del suono e musicisti decidono di costruire il proprio studio casalingo dove possono continuare a lavorare.