Il resistente del cinema aretino Squillace | Il fascino dell’Eden mi ha incantato fin da bambino

Il cinema aretino ha avuto nel tempo figure emblematiche, come Michele Squillace, che ricorda con nostalgia il fascino dell'Eden. La sua storia si intreccia con eventi memorabili, come l'ultima proiezione all'aperto di "Pirati dei Caraibi", un'esperienza indimenticabile sotto un cielo stellato che ha segnato l'inizio della sua carriera nel mondo del cinema.

Gloria "L’ultima proiezione all’aperto fu un evento memorabile prima che quell’arena scomparisse e fosse sostituita da una nuova: l’anteprima sold out di ‘Pirati dei Caraibi’, sotto un cielo stellato". Era l’inizio degli anni Duemila. Michele Squillace muoveva i primi passi nel mondo del cinema, proprio mentre le sale cinematografiche cittadine cominciavano a svuotarsi. Ancora oggi, con Officine della Cultura, tiene viva l’anima del grande schermo all’Eden, l’ultima sala rimasta nel centro di Arezzo. Squillace, come nasce il suo legame con l’Eden? "Era un ambiente che conoscevo fin da bambino. Mio padre lavorava lì come contabile, spesso io correvo intorno alle mura della vecchia struttura e, ogni tanto, sbirciavo qualche film quando erano adatti ai bambini, ovviamente". Quando ha deciso di farlo diventare un mestiere? "Un po’ di anni dopo, ho preso il patentino da proiezionista, che all’epoca era necessario per maneggiare attrezzature e pellicole. 🔗Leggi su Lanazione.it

il resistente del cinema aretino squillace il fascino dell eden mi ha incantato fin da bambino

© Lanazione.it - Il resistente del cinema aretino. Squillace: "Il fascino dell’Eden mi ha incantato fin da bambino"

Ne parlano su altre fonti

resistente cinema aretino squillaceIl resistente del cinema aretino. Squillace: "Il fascino dell’Eden mi ha incantato fin da bambino"
Da msn.com: Il gestore dell’unica sala rimasta nel centro della città si racconta: "Mio padre era il contabile io correvo lungo le mura e sbirciavo i film. La mia passione adesso è diventata un lavoro".

Potrebbe interessarti su Zazoom

La Warner distribuirà i suoi film in streaming e nei cinema contemporaneamente
Da quasi un anno, la pandemia di coronavirus sta scuotendo l'economia globale e il settore cinematografico non è stato risparmiato.