Agroalimentare il dibattito in Europa Sì a tecniche genomiche
Il settore agroalimentare europeo affronta una sfida cruciale: l'adozione delle tecniche genomiche. Mentre si discute la nuova PAC, il mondo agricolo chiede risposte concrete per un futuro sostenibile. Una recente relazione a Bruxelles evidenzia la gravità della situazione, con 800 aziende che chiudono ogni giorno nel continente. È tempo di agire per garantire la resilienza e l'innovazione nel settore.
Il mondo agricolo chiama e l’Europa deve rispondere, proprio mentre si va a discutere la nuova Pac (Politica agricola comune), che scriverà il futuro dei prossimi dieci anni. Anche perché, come emerso in una relazione a Bruxelles, nel vecchio continente ogni giorno chiudono 800 aziende del settore, senza rinnovamento. E alle nostre latitudini, lo spreco alimentare si attesta al 20%, mentre 37 milioni di europei hanno un pasto proteico garantito ogni due giorni. BOLOGNA. Agrofutura È la fotografia scattata da Dario Nardella, membro (dem) della Commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale al Parlamento Ue, fra i relatori a confronto sul rapporto fra l’Italia e l’Europa sulle politiche agricole. Un tema cardine nell’universo Agrofutura. “Le sfide sono gigantesche: nel 2050 ci ritroveremo con il 10% delle rese agricole in meno, per l’impatto ambientale. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - Agroalimentare, il dibattito in Europa. “Sì a tecniche genomiche”
Potrebbe interessarti su Zazoom
Lavoro, povertà e sicurezza: il dibattito tra Berlinguer, Boldrini e Giordano su Rai Tre
Nella puntata del 6 giugno di " Cartabianca " su Rai Tre, Bianca Berlinguer affronta tematiche cruciali come lavoro, povertà e sicurezza.