Qual è la nazione più piccola del mondo? Sì è quella che pensate
La Città del Vaticano, la nazione più piccola del mondo, è un microstato che si estende su soli 0,44 km² nel cuore di Roma. Nonostante le sue dimensioni esigue, riveste un'importanza enorme come centro spirituale e culturale della Chiesa cattolica, attirando milioni di visitatori ogni anno. Scopriamo insieme le sue peculiarità e il suo significato.
La nazione più piccola del mondo, sia per superficie che per popolazione, è la Città del Vaticano. Situata nel cuore di Roma, si tratta di uno Stato indipendente che si estende su appena 0,44 km², equivalenti a soli 44 ettari. Nonostante le sue dimensioni ridotte, però, è al centro dell’attenzione mondiale grazie alla presenza del Pontefice e alla rilevanza a livello internazionale che, ancora oggi, ha per il mondo cattolico. Ma quando ha inizio, formalmente? Uno scorcio della basilica di San Pietro (fonte: Unsplash) La Città del Vaticano nasce ufficialmente l’11 febbraio 19 29 con la firma dei Patti Lateranensi tra la Santa Sede e l’Italia. Questi accordi vanno a risolvere la cosiddetta “Questione Romana”, riconoscendo, con l’obiettivo di garantire al Papa l’autonomia necessaria per esercitare il suo ministero spirituale senza interferenze esterne. 🔗Leggi su Cultweb.it

© Cultweb.it - Qual è la nazione più piccola del mondo? Sì, è quella che pensate
Potrebbe interessarti su Zazoom
La piccola Francesca di Andrew Kaczynski muore di cancro la vigilia di Natale
Una tragica notizia riportata da metro.co.uk, la figlia di nove mesi del giornalista della CNN Andrew Kaczynski è morta la vigilia di Natale dopo aver combattuto un cancro raro.