L’appello ai giovani di Pier Luigi Bersani su TPI | Ribellarsi è giusto anche da soli

Pier Luigi Bersani, in un appello rivolto ai giovani su TPI, esorta a ribellarsi in solitudine o in gruppo, sottolineando l'importanza dell'impegno personale. Non è fondamentale il numero, ma il significato delle proprie azioni, accompagnate da un pensiero critico, supportato dall'esperienza di chi ha vissuto la politica per lungo tempo.

«Se c’è qualcosa che vi urta nel profondo, non state lì a pettinare le bambole. Non importa in quanti sarete, se in tanti o in pochi o da soli. Impegnatevi, e collegate l’impegno a un pensiero. Magari con l’aiuto di chi ha frequentato la politica per tutta una vita e dovrebbe dedicarsi a seminare e non a raccogliere». La metafora è quella inconfondibile dell’onorevole Pierluigi Bersani, l’invito si trova nel libro che nasce da un viaggio lungo tutta l’Italia e dalle conversazioni avute, spesso davanti a una birra, con studenti, giovani militanti e attivisti. In “Chiedimi chi erano i Beatles. I giovani, la politica, la storia” (Rizzoli, 2025) l’ex segretario del Partito democratico, oggi semplice iscritto, si rende disponibile per «continuare quel dialogo» con meno metafore e più concretezza, per fornire ai giovani «un po’ di memoria e qualche approssimativa rima storica che possa essere utile a dare maggior consapevolezza del presente». 🔗Leggi su Tpi.it

l appello ai giovani di pier luigi bersani su tpi ribellarsi è giusto anche da soli

© Tpi.it - L’appello ai giovani di Pier Luigi Bersani su TPI: “Ribellarsi è giusto, anche da soli”

Potrebbe interessarti su Zazoom

Il piccolo Gabriele Del Moro sconfitto dal male a soli 14 anni
Gabriele Del Moro, che da mesi combatteva una terribile malattia, ieri 31 ottobre, all'ospedale Meyer di Firenze, non ce l'ha fatta.