La sinistra rinasce mettendo insieme tutte le forze europeiste e democratiche

La sinistra europea si rigenera, unendo le forze democratiche in una nuova alleanza. Al Circolo Matteotti, comprendiamo che il nostro impegno non si basa su nostalgie o simboli del passato, ma sulla costruzione di un presente significativo e di un futuro condiviso. Solo attraverso un rinnovato dialogo e azioni concrete possiamo dare voce alle istanze di tutti.

Dunque che ci facciamo qui, al Circolo Matteotti? Ci uniscono due cose più di tutte: la consapevolezza che per trovare un senso al nostro impegno non basterà agitare feticci del passato, recuperare qualche vecchio slogan, togliere la polvere da qualche vecchio manifesto, rinfrescare la memoria di qualche vecchio tic identitario; e la consapevolezza di cosa significa essere progressisti oggi: significa proteggere la democrazia, che è il primo perimetro da tutelare per avere un mercato del lavoro più giusto, un ambiente non sventrato dai cambiamenti climatici, la parità di genere e i diritti civili. Insomma è la questione da cui discende tutto il resto. La democrazia, però, ha bisogno di essere vissuta, non è uno sfondo, è un impegno quotidiano. E oggi, più che mai, ha bisogno di cittadine e cittadini consapevoli, attivi, critici ma costruttivi, capaci di capire che difendere la democrazia oggi significa dirsi europeisti e vedere nell’Europa non solo un insieme di norme, ma una comunità politica che ha scelto la pace come metodo, la giustizia sociale come orizzonte, la libertà come fondamento. 🔗Leggi su Linkiesta.it

la sinistra rinasce mettendo insieme tutte le forze europeiste e democratiche

© Linkiesta.it - La sinistra rinasce mettendo insieme tutte le forze europeiste e democratiche

Potrebbe interessarti su Zazoom

Nex-Gen: il nostro consiglio su una TV per tutte le tasche
Su PS5 e Xbox X sono arrivati alcuni titoli che hanno delle nuove performance grafiche. Ma se non si dispone di una buona TV la resa non sar? ottimale e non si potr? godere pienamente delle nuove implementazioni.