Il Cilindro | una Compagnia una comunità una memoria viva della Valdichiana

Il Cilindro è molto più di una compagnia; è una comunità che custodisce la memoria vivente della Valdichiana. Dal 1978, attraverso storie condivise e passioni comuni, si è trasformata in un patrimonio culturale che celebra le radici e le tradizioni del territorio cortonese, tessendo legami profondi tra passato e presente.

Arezzo, 16 maggio 2025 –  Il Cilindro: una Compagnia, una comunità, una memoria viva della Valdichiana Ci sono storie che, anche senza clamore, costruiscono nel tempo un patrimonio di cultura, passione e umanità. È il caso della Compagnia “Il Cilindro”, attiva nel territorio cortonese fin dal 1978, quando un gruppo di giovani della piccola frazione di Monsigliolo decise di ritrovarsi per dar vita a un punto di aggregazione. Lo fecero con semplicità e determinazione, scegliendo il teatro, il canto, il ballo e le tradizioni popolari come strumenti per tenere vivo il cuore pulsante della Valdichiana. Da allora, il sipario non si è mai chiuso. Nel corso degli anni, sono andate in scena commedie dialettali, canti popolari, balli tradizionali, ma soprattutto le storie della nostra gente. Attraverso interviste e racconti raccolti nel paese, il gruppo ha saputo riscoprire e far rivivere riti e feste che rischiavano di andare perduti: dal “Sega la Vecchia” alla tradizione del “Maggio”, dalla festa di San Giovanni al Bruscello di Santa Margherita. 🔗Leggi su Lanazione.it

il cilindro una compagnia una comunità una memoria viva della valdichiana

© Lanazione.it - Il Cilindro: una Compagnia, una comunità, una memoria viva della Valdichiana

Potrebbe interessarti su Zazoom

La compagnia del cigno 2 : Lorenzo violento con Barbara, avrei voluto urlare
Fotinì Peluso è Barbara ne La compagnia del cigno 2. L'attrice e musicista si è raccontata in un'intervista rilasciata a Fanpage.