Agevolò caporalato in opifici cinesi Nel mirino società di Valentino spa

La Valentino Bags Lab srl, parte del gruppo Valentino Spa, è finita sotto i riflettori per un'amministrazione giudiziaria. Il Tribunale ha preso provvedimenti a causa di un'inadeguata vigilanza sul caporalato che coinvolge gli opifici cinesi, focalizzandosi sulla grave questione dello sfruttamento del lavoro nella filiera produttiva dell'azienda.

MILANO La Sezione misure di prevenzione del Tribunale ha disposto l’amministrazione giudiziaria per la Valentino Bags Lab srl, società di produzione di borse e accessori da viaggio della controllante Valentino spa, per un omesso controllo sullo sfruttamento del lavoro, e dunque sul caporalato, in alcuni opifici cinesi nella catena dei sub-appalti della produzione. Gli accertamenti, condotti dal Nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri, sono stati coordinati dal pm Paolo Storari. Gli accertamenti hanno riguardato, in particolare, sette opifici "a conduzione cinese" della catena produttiva, dove sono state verificate "condizioni di sfruttamento dei lavoratori", come scrivono i giudici Rispoli- Spagnuolo Vigorita-Canepari nel decreto emesso su richiesta del pm Storari. Per il Tribunale, "è fuori di dubbio che Valentino Bags Lab non abbia effettivamente controllato la catena produttiva, verificando la reale capacità imprenditoriale delle società con le quali stipulare i contratti di fornitura e le concrete modalità di produzione", senza accertare, in sostanza, la "filiera dei sub-appalti". 🔗Leggi su Ilgiorno.it

 agevolò caporalato in opifici cinesi nel mirino società di valentino spa

© Ilgiorno.it - "Agevolò caporalato in opifici cinesi". Nel mirino società di Valentino spa

Potrebbe interessarti su Zazoom

Valentino Rossi in esclusiva al MotoFestival MY2021
Una chiacchierata a tre alla vigilia del GP della Comunit? Valenciana in una stagione balorda, con qualche rimpianto, ma lo stesso entusiasmo di sempre.