Si consuma sempre più droga Fumo e alcol diffusi e pericolosi
L'Italia sta affrontando un'emergenza sempre più grave legata alle tossicodipendenze, con un preoccupante aumento di consumi di droga, fumo e alcol. Durante la conferenza stampa di giugno dedicata ai dati del 2023, emergono statistiche allarmanti che evidenziano non solo l'incremento dei consumi, ma anche un aumento dei reati penali correlati, in particolare per le sostanze psicotrope.
Ogni anno si tiene a giugno in Parlamento una conferenza stampa che presenta i dati sulle tossicodipendenze in Italia. I dati si riferiscono al 2023 e sono negativi, infatti sono in aumento sia i consumi che i reati penali legati alle droghe. In particolare, la crescita si riferisce al consumo di sostanze nei giovani tra i 15 e i 19 anni rispetto all’anno precedente. Il 39% degli studenti riferisce di aver provato almeno una volta una sostanza illecita e, tra questi, il 28% nell’ultimo anno. Oggi ci sono meno morti rispetto agli anni ‘80 e ‘90, ma il consumo di droga è in aumento. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Si consuma sempre più droga. Fumo e alcol diffusi e pericolosi
Potrebbe interessarti su Zazoom
WhatsApp, Signal: perché tutti sono improvvisamente in preda al panico per i propri dati?
La scorsa settimana, l'introduzione di nuovi termini di servizio su WhatsApp ha acceso un acceso dibattito tra gli utenti più preoccupati per i propri dati personali.