Lo sguardo di Francesca Maramotti cattura l’eredità di un tempo perduto
Francesca Maramotti offre uno sguardo nostalgico sull'eredità di un'epoca trascorsa attraverso una mostra che celebra l'ultimo allevamento di vacche reggiane, chiuso nel gennaio 2025. Questa piccola ma intensa esposizione, parte del circuito Off di Fotografia Europea, rende omaggio alla storia di Amos Maramotti e Irma Fabucci, tracciando i contorni di un vivere che sta svanendo.
Una piccola e intensa mostra di Francesca Maramotti, nel circuito Off di Fotografia Europea, ha raccolto gli ultimi momenti dell’allevamento di vacche reggiane di Amos Maramotti e sua moglie Irma Fabucci, chiuso a gennaio 2025. Amos ha superato la soglia di 90 anni e per questo ha deciso, assieme a Irma, di concludere la loro missione di allevatori. "Un’unione che – osserva Gianni Marconi – epicamente ha sfidato le modernità, per allevare e produrre latte per il Parmigiano Reggiano con le amate Rosse Reggiane nello stallino tradizionale, con i foraggi dei propri campi a Massenzatico. Insieme che non si trova più nell’attualità zootecnica, perché dopo millenni di continuità oggi meccanizzazione e robotica hanno cancellato il passato". Maramotti ha realizzato un importante rilievo antropologico sulla fine di un’epoca, restituendoci l’intimità di un vissuto in cui uomo e animale entrano in simbiosi. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - Lo sguardo di Francesca Maramotti cattura l’eredità di un tempo perduto
Potrebbe interessarti su Zazoom
La piccola Francesca di Andrew Kaczynski muore di cancro la vigilia di Natale
Una tragica notizia riportata da metro.co.uk, la figlia di nove mesi del giornalista della CNN Andrew Kaczynski è morta la vigilia di Natale dopo aver combattuto un cancro raro.