Africa il Piano Mattei può bilanciare anche l’espansione cinese?

L'Africa, con il suo crescente risveglio economico, rappresenta una sfida e un'opportunità per l'Occidente. Il Piano Mattei potrebbe bilanciare l'espansione cinese, generando nuove dinamiche nei rapporti internazionali. Tuttavia, è difficile definire in modo assoluto se questa evoluzione sia un rischio o un'opportunità, dato il suo potenziale impatto globale.

Rischio od opportunità? Difficile fornire una definizione manichea e assoluta di cosa rappresenta, per l’Occidente nel suo complesso, il “risveglio economico” del continente africano. Certamente questa dinamica sarà foriera di profondi cambiamenti nelle relazioni internazionali, nel bene e nel male. Se sarà più il primo o il secondo caso, dipende da quanto (e da come) tutti gli attori, più o meno grandi, decideranno di approcciarsi alla questione e di investirvi le proprie risorse economiche, politiche, diplomatiche e militari. Qualcuno, cioè la Repubblica Popolare Cinese, ha già deciso come muoversi al riguardo, e sta già agendo in modo concreto. Pechino ha grandi progetti per l’Africa, dove è intenzionata a sfruttare tutti gli strumenti a sua disposizione per incrementare la sua influenza, a scapito di quella degli altri attori. 🔗Leggi su Formiche.net

africa il piano mattei può bilanciare anche l espansione cinese

© Formiche.net - Africa, il Piano Mattei può bilanciare anche l’espansione cinese?

Potrebbe interessarti su Zazoom

Piano Mattei per l'Africa: si parte con 5,5 miliardi
Il Piano Mattei per l'Africa è finalmente in moto sotto l'egida del governo Meloni, con una dotazione iniziale di cinque miliardi e mezzo di euro.