Accordo innovativo tra Italgas Gaxa e Granarolo per la fornitura di idrogeno verde in Sardegna
Un accordo pionieristico tra Italgas, Gaxa (Edison Energia) e Granarolo segna un passo significativo verso la sostenibilità in Sardegna. Le tre aziende hanno convenuto di fornire idrogeno verde miscelato fino al 20% con metano allo stabilimento Casearia Podda di Sestu, rappresentando un importante traguardo per la produzione alimentare eco-friendly nella regione.
Italgas, Gaxa (Edison Energia) e Granarolo hanno sottoscritto un accordo per la fornitura di idrogeno verde miscelato fino al 20% con il metano allo stabilimento Casearia Podda di Sestu (Cagliari). Si tratta della prima volta - viene spiegato - che una miscela simile viene fornita a un'attività produttiva in modo continuativo. L'idrogeno di origine rinnovabile sarà prodotto attraverso elettrolisi dell'acqua nell'impianto Power to Gas di Italgas e distribuito mediante le reti "native digitali" realizzate dal gruppo in Sardegna. Gaxa, controllata da Edison Energia, si occuperà di fornire il mix di metano e idrogeno a Granarolo a partire da settembre 2025. Per l'operazione la Esco Geoside di Italgas provvederà a sostituire 2 generatori di vapore a olio combustibile con 3 generatori in grado di accogliere fino al 30% di idrogeno. 🔗Leggi su Quotidiano.net

© Quotidiano.net - Accordo innovativo tra Italgas, Gaxa e Granarolo per la fornitura di idrogeno verde in Sardegna
Altre fonti ne stanno dando notizia
Accordo innovativo tra Italgas, Gaxa e Granarolo per la fornitura di idrogeno verde in Sardegna
Lo riporta msn.com: Italgas, Gaxa e Granarolo collaborano per fornire idrogeno verde miscelato con metano allo stabilimento Casearia Podda di Sestu.
Idrogeno verde per produrre i formaggi sardi
Da rinnovabili.it: Italgas, Gaxa e Granarolo hanno firmato oggi un accordo per la fornitura di idrogeno verde a servizio del caseificio Casearia Podda.
Italgas e Grdf rinnovano accordo, avanti su net-zero economy
Secondo msn.com: (ANSA) - MILANO, 26 MAR - Italgas e Gaz Réseau Distribution France (Grdf) compiono un ulteriore passo avanti nella direzione della net-zero economy. Le due aziende hanno rinnovato, presso l ...
Potrebbe interessarti su Zazoom
Team17 e 3DClouds : un accordo per pirata King of Seas
Lo sviluppatore italiano indipendente 3DClouds e l'etichetta globale di giochi indipendenti, Team17, sono entusiasti di annunciare un nuovo accordo editoriale per l'attesissimo gioco di ruolo a tema piratesco King of Seas.