Il giudizio del sacerdote | Così si fa chiarezza Ma c’è anche tanto altro
L'iniziativa del Comune di Firenze fa luce sul ruolo del sacerdote nella preparazione al matrimonio, affiancandosi ai corsi tradizionali offerti dalla Chiesa. Questi corsi, variegati per modalità e durata, sono progettati per supportare le coppie nella loro crescita spirituale e relazionale, preparandole al passo importante di unirsi in matrimonio.
L’iniziativa lanciata dal Comune di Firenze affianca, con altri intenti, quella che storicamente porta avanti la Chiesa con i corsi di preparazione al matrimonio. Corsi promossi, con diverse modalità e differente durata, nelle parrocchie della Diocesi fiorentina per le coppie intenzionate a coronare il sogno dei fiori d’arancio di fronte ad un sacerdote. E cosa ne pensa un religioso del corso prematrimoniale laico? Ne parliamo con don Francesco Vermigli, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Firenze. Don Vermigli, non è che adesso c’è ’concorrenza’ con il Comune che promuove corsi prematrimoniali? "Assolutamente no (ride ndr)". Cosa ne pensa dell’iniziativa dell’amministrazione? "Tutto quello che punta alla chiarezza è il benvenuto, quindi ben vengano anche questi corsi". Secondo lei è utile anche parlare di aspetti poco romantici come la successione, la gestione del patrimonio e le norme sulla separazione? "Queste cose non sono il cuore del matrimonio, anche letto in chiave sacramentale, ma essendo un istituto pubblico porta con sé anche questi aspetti". 🔗Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - Il giudizio del sacerdote : "Così si fa chiarezza. Ma c’è anche tanto altro"
Potrebbe interessarti su Zazoom
Corsi di Formazione Professionale : come funzionano
Per avere la garanzia di un'occupazione permanente dobbiamo rinnovarci costantemente, dimostrare il nostro know-how, le nostre capacità relazionali, la nostra flessibilità.