All’Asp di Ragusa la rTMS trattamento innovativo che cura le dipendenze

All'ASP di Ragusa, arriva un innovativo approccio per il trattamento delle dipendenze: la stimolazione magnetica transcranica (RTMS). Si tratta di una soluzione non invasiva e priva di effetti collaterali gravi, capace di intervenire sui circuiti cerebrali legati alla dipendenza, rappresentando una svolta significativa nella cura dei comportamenti problematici.

RAGUSA (ITALPRESS) – Un trattamento non invasivo, privo di effetti collaterali gravi, capace di agire direttamente sui circuiti cerebrali legati alla dipendenza. Non è fantascienza, ma una realtà che l’ASP di Ragusa ha scelto di adottare con coraggio e lungimiranza: la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS), una tecnologia già riconosciuta a livello internazionale e oggi applicata con successo anche in Sicilia. “La rTMS non è un miracolo, ma è un trattamento che ha dimostrato un impatto significativo nelle dipendenze, in particolare per la cocaina e il gioco d’azzardo”, spiega Giuseppe Mustile, direttore dell’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria. La rTMS funziona sfruttando i meccanismi di neuroplasticità, modulando l’attività della corteccia cerebrale e intervenendo nei meccanismi del sistema della ricompensa, spesso alterati nelle persone con dipendenze da sostanze o comportamentali. 🔗Leggi su Unlimitednews.it

all asp di ragusa la rtms trattamento innovativo che cura le dipendenze

© Unlimitednews.it - All’Asp di Ragusa la rTMS, trattamento innovativo che cura le dipendenze

Approfondimenti da altre fonti

asp ragusa rtms trattamentoAll’Asp di Ragusa la rTMS, trattamento innovativo che cura le dipendenze
Come scrive msn.com: Un trattamento non invasivo, privo di effetti collaterali gravi, capace di agire direttamente sui circuiti cerebrali legati alla dipendenza. Non è fantascienza, ma una realtà che l’ASP di Ragusa ha sc ...

asp ragusa rtms trattamentoAsp di Ragusa, potenziati i servizi per le fasce fragili
Riporta insanitas.it: Con ambulatori di prossimità e farmaci gratuiti grazie al Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) 2021–2027.

Ragusa. Al via prenotazione visite, pagamento ticket e ritiro referti in farmacia
Si legge su quotidianosanita.it: Così l’Asp di Ragusa annuncia, in una nota ... “tutto ciò nel rispetto della vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali e secondo le specifiche tecniche”.

Potrebbe interessarti su Zazoom

Stelle del calcio ricevono il trattamento da supereroi nel dietro le quinte di the Art of Heroes
Oggi i fan di EA SPORTS FIFA 23 possono finalmente dare un'occhiata al dietro le quinte della collaborazione tra EA SPORTS FIFA e Marvel Entertainment.