All’Asp di Ragusa la rTMS trattamento innovativo che cura le dipendenze
All'ASP di Ragusa, arriva un innovativo approccio per il trattamento delle dipendenze: la stimolazione magnetica transcranica (RTMS). Si tratta di una soluzione non invasiva e priva di effetti collaterali gravi, capace di intervenire sui circuiti cerebrali legati alla dipendenza, rappresentando una svolta significativa nella cura dei comportamenti problematici.
RAGUSA (ITALPRESS) – Un trattamento non invasivo, privo di effetti collaterali gravi, capace di agire direttamente sui circuiti cerebrali legati alla dipendenza. Non è fantascienza, ma una realtà che l’ASP di Ragusa ha scelto di adottare con coraggio e lungimiranza: la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS), una tecnologia già riconosciuta a livello internazionale e oggi applicata con successo anche in Sicilia. “La rTMS non è un miracolo, ma è un trattamento che ha dimostrato un impatto significativo nelle dipendenze, in particolare per la cocaina e il gioco d’azzardo”, spiega Giuseppe Mustile, direttore dell’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria. La rTMS funziona sfruttando i meccanismi di neuroplasticità, modulando l’attività della corteccia cerebrale e intervenendo nei meccanismi del sistema della ricompensa, spesso alterati nelle persone con dipendenze da sostanze o comportamentali. 🔗Leggi su Unlimitednews.it

© Unlimitednews.it - All’Asp di Ragusa la rTMS, trattamento innovativo che cura le dipendenze
Approfondimenti da altre fonti
All’Asp di Ragusa la rTMS, trattamento innovativo che cura le dipendenze
Come scrive msn.com: Un trattamento non invasivo, privo di effetti collaterali gravi, capace di agire direttamente sui circuiti cerebrali legati alla dipendenza. Non è fantascienza, ma una realtà che l’ASP di Ragusa ha sc ...
Asp di Ragusa, potenziati i servizi per le fasce fragili
Riporta insanitas.it: Con ambulatori di prossimità e farmaci gratuiti grazie al Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) 2021–2027.
Ragusa. Al via prenotazione visite, pagamento ticket e ritiro referti in farmacia
Si legge su quotidianosanita.it: Così l’Asp di Ragusa annuncia, in una nota ... “tutto ciò nel rispetto della vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali e secondo le specifiche tecniche”.
Potrebbe interessarti su Zazoom
Stelle del calcio ricevono il trattamento da supereroi nel dietro le quinte di the Art of Heroes
Oggi i fan di EA SPORTS FIFA 23 possono finalmente dare un'occhiata al dietro le quinte della collaborazione tra EA SPORTS FIFA e Marvel Entertainment.