Sanità l’endocrinologa Anna Maria Colao | Software di IA per la gestione delle multimorbidità
Nel contesto della sanità, l'endocrinologa Anna Maria Colao presenta un innovativo software di intelligenza artificiale per la gestione delle multimorbidità. Questo strumento ottimizza il patient journey di pazienti con problematiche metaboliche, cardiologiche e nefrologiche, facilitando la comunicazione tra specialisti e migliorando la qualità delle cure, imprescindibili per un'assistenza integrata e personalizzata.
Il patient journey di un paziente con multimorbidità – nel caso abbia problematiche metaboliche come il diabete, cardiologiche e nefrologiche, che quindi oltre al diabetologo ha bisogno anche del cardiologo e dell’esperto di patologie renali – “non è altro che il percorso che deve fare nella sua presa in carico di salute. Questo vuol dire che dovrà vedere più specialisti, con più prescrizioni, con più analisi da fare, con più visite. Il patient journey vuole normalizzare questo processo, fare in modo che il paziente riesca” a fare tutto ciò che serve per la sua salute contando su una collaborazione digitale degli specialisti, tra di loro, con un miglioramento nei tempi della visita, ma anche nell’interazione tra le loro competenze. In questo, i software di intelligenza artificiale ci potranno aiutare moltissimo perché eviteranno ripetizioni e soprattutto eviteranno le interazioni fra farmaci di cui spesso non siamo assolutamente consapevoli e questa è la vera innovazione da un punto di vista medico e scientifico”. 🔗Leggi su Ildenaro.it
Potrebbe interessarti su Zazoom
Sanità : troppi segnali di cattiva organizzazione in provincia di Salerno
Troppi i segnali di cattiva organizzazione della sanità in provincia di Salerno. Il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro mette tutto nero su bianco in un’interrogazione fiume “Chiarimenti urgenti sulla situazione sanitaria in provincia di Salerno” rivolta al presidente De Luca.