Stipendi italiani troppo bassi ci sono 5 rimedi anti-inflazione
Un recente report dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil) indica numeri e percentuali che non fanno dormire sonni tranquilli all’Italia. Nel periodo 20082024, infatti, i salari dei lavoratori italiani hanno perso l’8,7% del loro potere d’acquisto. Un piccolo sussulto, in verità, c’è stato nel 2024, con una crescita media delle retribuzioni pari al 2,3%, controbilanciata però da due anni di cali consecutivi, pari al 3,2% nel 2022 e al 3,3% nel 2023.Una complessiva diminuzione che preoccupa e che stona con l’incognita inflazione e con il carovita percepibile nei supermercati e nei negozi: conflitti internazionali, crisi finanziaria e dell’energia, con appesantimento dei costi delle bollette, diffusione di attività lavorative non stabili e mancato o tardivo rinnovo dei contratti collettivi sono alcuni dei fattori che hanno influito su un dato percentuale, che rende il nostro Paese fanalino di coda tra le economie evolute del G20. 🔗Leggi su Quifinanza.it

© Quifinanza.it - Stipendi italiani troppo bassi, ci sono 5 rimedi anti-inflazione
Potrebbe interessarti anche:
Cartabellotta (Gimbe) : "Oggi italiani troppo spesso pagano per curarsi"
Gli italiani e i farmaci antiacidi. “Usati troppo e male per tempi inutilmente lunghi”
- Stipendiitalianitroppobassi, ci sono 5 rimedi anti-inflazione
- Stipendibassi in Italia e perdita del potere d'acquisto dei lavoratori
- L’Italia dei salari troppobassi
- Prendete e incazzatevi tutti | In Italia gli stipendi sono bassi, ma nessuno se ne occupa
- Sanità, in Italia in un anno persi 10mila infermieri: pochi neolaureati e stipendibassi
- «Gli stipendi in Italia gridano vendetta: con retribuzioni così basse perde tutto il Paese»
Stipendi italiani troppo bassi, ci sono 5 rimedi anti-inflazione - Il potere d’acquisto dei salari degli italiani non registra dati positivi, come evidenziato dall’ultimo Rapporto Oil. Ma, a ben vedere, le misure per cambiare rotta ci sono ... (quifinanza.it)
- Stipendi bassi e costo del lavoro troppo alto in Italia - È paradossale il costo del lavoro in Italia: la paga media oraria è sotto la media Ue, i costi per i datori di lavoro sono altissimi, ma i salari reali sono i più bassi nel G20 ... (quifinanza.it)
Stipendi bassi per l’8,8% dei lavoratori italiani - Il guadagno orario medio in Italia è di 13,1 euro, inferiore alla media che invece si registra nell’Unione Europea con 14,9 euro. (key4biz.it)