Obbligo di bonifica dei siti inquinati Edison contro l’Italia alla Cedu I Movimenti per l’acqua | Un pericolo
Edison ha intentato davanti alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo due cause contro lo Stato italiano e gli obblighi imposti alla società di provvedere alle bonifiche dei siti nazionali inquinati di “Bussi sul Tirino” (Pescara) e “Laghi di Mantova e Polo chimico“. E la Cedu le ha ritenute entrambe ammissibili, riunendo i due procedimenti in un unico fascicolo e chiedendo allo Stato di depositare una propria memoria. Al centro della causa, due storie travagliate dalle quali sono scaturiti processi penali e amministrativi, ricorsi e sentenze con le quali si ordina a Edison di provvedere. A Bussi nel 2007 è stata scoperta la discarica di veleni più grande d’Europa, quasi 190mila metri cubi di inquinanti, come metalli pesanti e cloroformio. Lì, secondo le ricostruzioni, sono state sepolte le sostanze tossiche prodotte nel polo chimico. 🔗Leggi su Ilfattoquotidiano.it

© Ilfattoquotidiano.it - Obbligo di bonifica dei siti inquinati, Edison contro l’Italia alla Cedu. I Movimenti per l’acqua: “Un pericolo”
Potrebbe interessarti anche:
Bonifica dei siti inquinati. Gli studenti valdarnesi a lezione
Bonus casa a rischio per l’obbligo di residenza - si perde lo sconto del 50%
- Obbligo di bonifica dei sitiinquinati, Edison contro l’Italia alla Cedu
- Codice dell'ambiente - Parte IV - Rifiuti e bonifica dei sitiinquinati
- Bonifica sito di Bussi: Edison fa causa allo Stato italiano
- DISCARICA DI BUSSI: FORUM H2O, "EDISON FA CAUSA ALLO STATO ITALIANO SU OBBLIGOBONIFICA"
- Bonifiche, aperta consultazione su modifiche a Codice ambientale
- Edison contro lo stato italiano alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo per i casi delle bonifiche di Bussi e Mantova
Bonifica sito di Bussi: Edison fa causa allo Stato italiano - Bonifica siti inquinati Mantova e Bussi: Edison fa causa allo Stato italiano alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo ... (rete8.it)
DISCARICA DI BUSSI: FORUM H2O, “EDISON FA CAUSA ALLO STATO ITALIANO SU OBBLIGO BONIFICA” - BUSSI SUL TIRINO – “Edison contro lo stato italiano alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo per i casi delle bonifiche di Bussi e Mantova, contesta l’obbligo di bonificare per una supposta violazione ... (abruzzoweb.it)
- Siti inquinati dal Keu, tutto pronto per dare il via alle procedure di bonifica - Su tutti e tre i siti sono state realizzate le analisi di dettaglio, nonché predisposti i documenti e le progettazioni necessarie consentendo così di attivare le procedure operative di bonifica e/o ... (ilcuoioindiretta.it)