La memoria può migliorare con i farmaci ma dipende dal dosaggio
AGI - I farmaci dopaminergici, in particolare quelli che stimolano i recettori D1 della dopamina, sostanza chimica che svolge un ruolo cruciale nella comunicazione tra cellule nervose del cervello, possono migliorare la memoria 'di lavoro', a breve termine, ma solo se somministrati a basse dosi mentre, se il dosaggio aumenta, nei pazienti si verifica un peggioramento. A spiegare perché si verifica questo fenomeno è uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, coordinato dall'Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibbc) e condotto congiuntamente con l'Istituto di genetica e biofisica (Igb) del Cnr, con l'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) e con i Dipartimenti di farmacia, di biologia e di studi umanistici dell'Università Federico II di Napoli. 🔗Agi.it
© Agi.it - La memoria può migliorare con i farmaci, ma dipende dal dosaggio
Potrebbe interessarti anche:
La memoria può migliorare coni farmaci - ma dipende dal dosaggio
- La memoria può migliorare coni farmaci, ma dipende dal dosaggio
- Memoria di lavoro: il ruolo (e il limite) dei farmaci dopaminergici
- Memoria di lavoro e dopamina: perché troppi farmaci possono peggiorarla invece di migliorarla
- Alzheimer, 5 segnali precoci 'nascosti' nel linguaggio: ecco quali sono
- Memoria di lavoro e dopamina: perché troppi farmaci possono peggiorarla invece di migliorarla
- L'inatteso effetto sul cervello dell'ibuprofene: può migliorarememoria e cognizione, secondo uno studio
La memoria può migliorare coni farmaci, ma dipende dal dosaggio - AGI - I farmaci dopaminergici, in particolare quelli che stimolano i recettori D1 della dopamina, sostanza chimica che svolge un ruolo cruciale nella comunicazione tra cellule nervose del cervello, po ... (msn.com)
Memoria di lavoro e dopamina: perché troppi farmaci possono peggiorarla invece di migliorarla - La memoria di lavoro è una memoria a breve termine – da pochi secondi a qualche minuto – che utilizziamo, ad esempio, per ricordare la ... (msn.com)
Farmaci che migliorano la memoria a breve termine: l’efficacia dipende dal dosaggio - Uno studio, coordinato dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Cnr e svolto in collaborazione con l’Istituto di genetica e biofisica del Cnr, l’Istituto Telethon di genetica e medicina e ... (lescienze.it)