Gender pay gap le donne con partita Iva guadagnano il 183% in meno degli uomini
Il Gender pay gap non riguarda solo i lavoratori dipendenti, ma anche chi sceglie la libera professione. E se negli ultimi cinque anni si è ridotto (nel 2020 era di oltre il 10% più alto per le partite Iva), i dati mostrano che la strada verso la parità è ancora lunga.Secondo un’indagine condotta dalla tech company Fiscozen su oltre 30.000 partite Iva attive nel 2024, gli uomini con partita Iva guadagnano in media il 18,3% in più delle donne, con un divario di 3.343 euro all’anno. Questo gap si manifesta fin dai primi anni di attività e aumenta con l’età: tra i 18 e i 24 anni è del 7,4%, sale al 20,6% nella fascia 25-35 anni, periodo in cui molte donne diventano madri, per poi raggiungere il 28,5% tra i 55 e i 65 anni.Guida la classifica della disparità retributiva il settore manifatturiero, ci si avvicina invece alla parità nel mondo dell’istruzione, mentre i servizi di alloggio e ristorazione vedono le donne guadagnare il 26,2% in più dei colleghi. 🔗Leggi su Quifinanza.it

© Quifinanza.it - Gender pay gap, le donne con partita Iva guadagnano il 18,3% in meno degli uomini
Potrebbe interessarti anche:
Retribuzione oraria media 2022 : il gender pay gap secondo Istat
Retribuzione oraria media 2022 : il gender pay gap secondo Istat
Gender pay gap in Italia - le donne guadagnano il 5 - 6% in meno degli uomini
- Festa della Donna, la situazione delle lavoratrici in Italia
- Genderpaygap partita Iva, donne guadagnano il 18,3% in meno
- GenderPayGap, ancora alto il divario negli stipendi annuali tra uomo e donna
- GenderPayGap, ancora alto il divario negli stipendi annuali tra uomo e donna
- Pari opportunità: le donne discriminate dalla “paghetta” alla pensione
- Genderpaygap Partita Iva: donne guadagnano 18,3% in meno degli uomini
Gender pay gap Partita Iva: donne guadagnano 18,3% in meno degli uomini - Milano, 7 mar. (askanews) – Gli uomini in Partita Iva guadagnano mediamente il 18,3% in più delle donne, cioè 3.343 euro l’anno. Un gap che si presenta già dai primi passi nel mondo del lavoro autonom ... (askanews.it)
Gender pay gap partita Iva, donne guadagnano il 18,3% in meno - (ANSA) - MILANO, 06 MAR - Gli uomini che hanno la Partita Iva guadagnano mediamente il 18,3% in più delle donne, cioè 3.343 euro l'anno. Un gap che si presenta già dai primi passi nel mondo del lavoro ... (msn.com)
L’8 marzo delle metalmeccaniche: in fabbrica cresce la disuguaglianza salariale tra donne e uomini - La Fiom-Cgil ha presentato un’analisi sulla situazione del personale maschile e femminile nelle aziende. Aumenta il gender pay gap: pesa il ricorso al ... (repubblica.it)