Curiosità e significato della soluzione Zanetto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zanetto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Zanetto è un'opera lirica in un atto di Pietro Mascagni su libretto (anche se l'indicazione è quella di "riduzione") di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, derivato dalla commedia in versi in un atto Il viandante (Le passant) di François Coppée.
Rappresentata per la prima volta al Liceo musicale Rossini di Pesaro il 2 marzo 1896, è stata spesso messa in scena accoppiata ad un'altra opera in un atto unico di Mascagni, Cavalleria rusticana.
Zanetto si connota per le eco di madrigali, villotte e stornelli con cui l'autore ha voluto colorare l'ambientazione del periodo rinascimentale fiorentino nel quale l'opera è situata.
Lombardo
Sostantivo
canva f (pl.: canve)
- cantina, cella (adibita alla conservazione del vino)
- (lombardo orientale, bergamasco) Del dé a tàola e de nòcc canva deèrta / che a scöd la sit ol vì 'l ga ölìa a sòi: "Di giorno a tavola e di notte nella cantina aperta / perché per togliersi la sete il vino occorreva a mastelli"
Sillabazione
- càn | va
Pronuncia
IPA: /'kava/
Etimologia / Derivazione
Dal latino tardo canaba, "bottega", "deposito"
Sinonimi
- cantina
Varianti
- cànea
- càneva
- Antonio Tiraboschi, Vocabolario dei dialetti bergamaschi antichi e moderni , pagina 282
- Stefano Zappettini, Vocabolario bergamasco-italiano per ogni classe di persone e specialmente per la gioventù , pagina 99 (variante canea)
- Giovan-Battista Melchiori, Vocabolario bresciano-italiano , pagina 114 (variante canea)
- Francesco Cherubini, Vocabolario milanese-italiano , pagina 205 (variante caneva)
- Francesco Cherubini, Vocabolario mantovano-italiano , pagina 19