Curiosità e significato della soluzione Villaggi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Villaggi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Centri vacanze appositamente realizzati
  2. Quelli turistici sorgono in riva al mare

Il villaggio è un insediamento di modesta entità formatosi prevalentemente per necessità pratiche influenzate dalla presenza di una risorsa importante nelle vicinanze: miniere, pascoli, coltivazioni, pesca. Il villaggio è generalmente privo di fortificazioni, ma può essere recintato da muri o siepi spinose. La sua natura agricola/rurale e indifesa lo differenzia dai borghi, borgate o paesi. Altra caratteristica dei villaggi è anche l'assenza di una vera e propria organizzazione urbanistica. Il termine nasce per distinguere quegli insediamenti fissi, stabili, ovvero quei luoghi abitati da popoli non più nomadi. Gli insediamenti transitori sono invece definiti accampamenti.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

villaggi m pl

  1. plurale di villaggio

Sillabazione

vil | làg | gi

Etimologia / Derivazione

vedi villaggio

Sinonimi

  • paesi, paeselli, borghi, borgate, frazioni, sobborghi, caseggiati

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
Villaggi da wikipedia.