Curiosità e significato della soluzione Vaccinato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Vaccinato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Sottoposto a immunizzazione contro un virus

L'antrace, detta anche "carbonchio" (dal greco ἄνθραξ, che significa "carbone", dal colore nero delle lesioni cutanee che si sviluppano nelle vittime di questa infezione), è un'infezione acuta causata dal batterio Bacillus anthracis.

Generalmente si manifesta come malattia endemica in animali erbivori selvatici o domestici, quali bovini, pecore, cavalli, capre e suini, ma può anche svilupparsi nell'uomo, per esposizione ad animali infetti, tessuti di animali infetti, inalazione di spore del batterio o ingestione di cibo contaminato da queste. Non sono mai stati registrati casi di trasmissione da uomo a uomo per via aerea. Sono rarissimi i casi di contagio per contatto fra umani.

Dell'antrace esistono diverse forme differenti per diffusione e pericolosità classificate in base alla via d'ingresso: cutanea, la forma più frequente; polmonare, rara; gastrointestinale, rarissima.

L'antrace si trova in tutto il mondo, risultando più comune nei paesi in via di sviluppo o in paesi senza programmi di prevenzione veterinaria. Regioni come America centrale e meridionale, Europa orientale, Africa, Caraibi e Medio Oriente, hanno un'incidenza più alta di antrace tra gli animali.

I sintomi dell'antrace polmonare sono inizialmente molto simili a quelli di una comune influenza (febbre, tosse, affaticamento), ma nell'arco di tre, quattro giorni degenerano verso un quadro clinico molto più grave, con difficoltà respiratorie, stato di shock e perdita di coscienza. Se non curata, l'infezione di antrace porta alla morte tra i sette e i dieci giorni, con una letalità del 20%, che cresce notevolmente nelle varianti polmonare e intestinale.

Italiano

Aggettivo

vaccinato m sing

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
  2. (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

vaccinato

  1. participio passato di vaccinare

Sillabazione

vac | ci | nà | to

Pronuncia

IPA: /vatt͡ʃiˈnato/

Etimologia / Derivazione

vedi vaccinare

Sinonimi

  • immunizzato, inoculato
  • (senso figurato) (contro eventi negativi) immune, insensibile, indifferente, preparato, premunito

Proverbi e modi di dire

  • essere maggiore e vaccinato

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
  • AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
Vaccinato da wikipedia.