Curiosità e significato della soluzione Umbratile
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Umbratile è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Maria Callas, pseudonimo di Maria Anna Cecilia Sofia Kalogeropoulou (in greco aa a aa Sfa aep, /ma'ri.a 'ana ceci'li.a so'fi.a kaloero'pulu/; New York, 2 dicembre 1923 – Parigi, 16 settembre 1977), è stata un soprano statunitense di origine greca, naturalizzata italiana e successivamente greca.
Dotata di una voce dal timbro non omogeneo e di grande volume, Maria Callas ne sviluppò un magistrale controllo nonché una notevole estensione ed agilità, grazie alla formazione belcantistica ricevuta dal soprano Elvira de Hidalgo. Unito alla grande musicalità e natura drammatica, questo forte bagaglio tecnico la rese artefice della riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell'Ottocento insieme ai direttori Tullio Serafin, Antonino Votto e Nicola Rescigno, in particolare di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. In seguito alle storiche riprese dei ruoli scritti per Maria Malibran e Giuditta Pasta, la critica reintrodusse il termine soprano drammatico d'agilità. Si ricordano Armida e Il turco in Italia di Rossini, Il pirata di Bellini, Anna Bolena di Donizetti, Alceste e Ifigenia in Tauride di Gluck, La Vestale di Spontini, Macbeth di Verdi, Medea di Cherubini, spesso celebrate come esecuzioni storiche dalla critica.
Il successo artistico e la successiva esposizione mediatica dovuta alle frequentazioni sociali extra-teatrali hanno costruito un mito attorno alla sua figura, attribuendole l'appellativo "Divina".
Italiano
Aggettivo
umbratile m e f sing (pl.: umbratili)
- collocato all'ombra
- (senso figurato) chi ama la riservatezza
Sillabazione
- um | brà | ti | le
Pronuncia
IPA: /um'bra.ti.le/
Etimologia / Derivazione
dal latino umbratilis che deriva da umbra cioè "ombra"
Sinonimi
- ombreggiato, ombroso, ombrato
- (senso figurato) appartato, chiuso, introverso, schivo, solitario, timido
- ambiguo,oscuro,
Contrari
- luminoso, solatio, soleggiato
- (senso figurato) estroverso, socievole
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli