Curiosità e significato della soluzione Tripli

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tripli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Salti che portano lontano

Il punto triplo è un particolare stato termodinamico determinato dai valori di temperatura e pressione in cui coesistono, in condizioni di equilibrio, tre fasi di aggregazione di una sostanza: nel caso più comune, quelle solida, liquida e aeriforme.

Tuttavia molte sostanze, tra le quali l'acqua e l'anidride carbonica, hanno più di una fase solida (polimorfi), cosicché i loro diagrammi di fase presentano più punti tripli solido-solido-liquido o solido-solido-solido. I valori di temperatura e pressione che identificano i punti tripli dipendono solamente dalla sostanza in esame e, nel caso dei punti solido-liquido-aeriforme, possono essere determinati con notevole precisione grazie alla grande diversità di comportamento delle tre fasi coinvolte. Il punto triplo di varie sostanze è dunque utile per la taratura di strumenti di misura, utilizzando dispositivi metrologici chiamati "celle a punto triplo" contenenti la sostanza richiesta. La temperatura di quello dell'acqua è utilizzata per la definizione della scala kelvin. La dipendenza del punto triplo dalla composizione chimica richiede però che le sostanze campione abbiano un elevatissimo grado di purezza.

Italiano

Aggettivo

triplo m sing

  1. (matematica) (economia) (statistica) tre volte più grande

Sostantivo

triplo m sing

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

trì | plo

Pronuncia

IPA: /'triplo/

Etimologia / Derivazione

dal latino triplus derivazione di tri- ossia "tre"

Sinonimi

  • triplice, tre volte maggiore, tripartito

Parole derivate

  • tripla, tripletta, triplista

Termini correlati

  • doppio, quadruplo, quintuplo, sestuplo, decuplo

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
Tripli da wikipedia.