Curiosità e significato della soluzione Temporaneo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Temporaneo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Lo spaziatore temporaneo è un dispositivo medico, realizzato in cemento osseo, che viene utilizzato nel trattamento delle infezioni di protesi articolari (anca), ginocchio, spalla) con metodica "in due tempi" (two-stage).
Tale dispositivo sostituisce temporaneamente la protesi infetta rimossa permettendo di mantenere lo spazio articolare e talvolta di garantire una parziale mobilità; inoltre è studiato per liberare localmente dell'antibiotico.
Nel primo tempo chirurgico viene rimossa la protesi infetta ed effettuata la pulizia chirurgica dei tessuti (debridement) da tutto il materiale infetto, necrotico e da tutti i presidi medici presenti; viene quindi posizionato lo spaziatore temporaneo. Lo spaziatore può essere modellato sia in sala operatoria dal medico o può essere realizzato industrialmente.
Il dispositivo viene quindi lasciato generalmente per 2-4 mesi, durante i quali il paziente viene sottoposto a 4-6 settimane di terapia antibiotica sistemica. Quando gli indici dell'infezione indicano che l'infezione è stata eradicata, viene programmato il secondo tempo della procedura.
Il secondo tempo chirurgico consiste nella rimozione dello spaziatore, in un'ulteriore pulizia chirurgica e infine nell'impianto della protesi definitiva.
Italiano
Aggettivo
temporaneo m sing
- limitato nel tempo
- di una cosa, di un fatto che ha un inizio ed una fine molte volte già stabiliti precedentemente
- uso temporaneo ; prestito temporaneo
Sillabazione
tem | po | rà | ne | o
Pronuncia
IPA: /tempoˈraneo/
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo temporaneus ossia "tempestivo, precoce, temporaneo", derivazione a sua volta del latino tempus nel significato di "tempo"
Sinonimi
- instabile, momentaneo, passeggero, provvisorio, precario, transitorio, breve, limitato, fugace, caduco, effimero
Contrari
- continuo, costante, duraturo, durevole, breve, stabile, fisso, definito, immutabile, permanente, lungo, eterno, permanente, prolungato
Parole derivate
- temporaneamente
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario Sinonimi e contrari, Mariotti, 2006, pagina 578