Curiosità e significato della soluzione Stipi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stipi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Stipe votiva è l'espressione con cui gli archeologi indicano l'insieme degli oggetti che dimostrano l'adempimento di voti religiosi, raccolti all'interno o nelle vicinanze di un luogo di culto. Questi oggetti votivi erano accumulati in depositi o ripostigli o anche sul fondo di acque sorgive, quando esse erano oggetto di culto. Quando, nel corso di uno scavo archeogico si rinviene una stipe, è certa la presenza o la vicinanza di un luogo di culto. A volte, in ambito archeologico, l'espressione "stipe votiva" indica anche la fossa o il ripostiglio nella quale gli oggetti sono stati accumulati.
Gli oggetti accumulati nelle stipi votive potevano essere realizzati con materiali vari, più o meno di valore, ed avere in alcuni casi un vero e proprio valore artistico. Sono oggi quindi considerate preziose testimonianze, utili per trarne informazioni sull'arte e sulla religiosità delle civiltà del passato.
Era necessario un rituale per consacrare l'oggetto votivo e allontanarlo dalla sfera profana; servivano allo scopo ad esempio una sacra processione diretta verso il luogo di culto, oppure la modifica delle caratteristiche fisiche dell'oggetto, con segni incisi o rotture intenzionali. Gli oggetti offerti in voto devono inoltre essere sottratti alla circolazione ed esposti alla vista.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
stipi m plur
- plurale di stipo
Sostantivo, forma flessa
stipi f plur
- plurale di stipe
Voce verbale
stipi
- seconda persona singolare dell'indicativo presente del verbo stipare
- prima persona singolare del congiuntivo presente del verbo stipare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente del verbo stipare
- terza persona singolare del congiuntivo presente del verbo stipare
Sillabazione
- stì | pi
Pronuncia
IPA: /ˈstipi/
Etimologia / Derivazione
vedi stipo
Traduzione
Latino
Sostantivo, forma flessa
stipi f
- dativo singolare di stips
Sillabazione
- stĭ | pī
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /ˈsti.piː/
- (pronuncia ecclesiastica) IPA: /ˈsti.pi/
Etimologia / Derivazione
vedi stips
Stipi da wikipedia.