Curiosità e significato della soluzione Simi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Simi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Simi (in greco Sµ, Symi), detta Sime nell'antichità, è un'isola greca del Mar Egeo nell'arcipelago del Dodecaneso, situata 41 km a nord dalle coste dell'isola di Rodi, si estende su una superficie di 58,1 km².
Si trova a pochi chilometri di fronte alla Turchia. Dal punto di vista amministrativo è un comune della periferia dell'Egeo Meridionale (unità periferica di Rodi).
L'isola conserva oltre trecento tra monasteri e chiese. Le chiese più importanti sono: Profeta Elias, San Giovanni di Tsagkrias, San Procopio, Madonna Myrtariotissa, Roukouniotis, Santa Marina e il Monastero di San Michele Arcangelo di Panormitis. Da segnalare l'Abbazia Kokkimidi, un monastero bizantino rinnovato nel 1697, l'Abbazia Perivioti e il Monastero della Croce di guerra.
Italiano
Sostantivo
sundanese ( approfondimento) m f sing (pl.: sundanesi)
- (etnologia) (linguistica) lingua maleo-polinesiaca parlata in Indonesia, nella parte occidentale dell'isola di Giava
- gruppo etnico nativo della parte occidentale dell'isola indonesiana di Giava
Sillabazione
- sun | da | né | se
Pronuncia
IPA: /sunda'nese/ o IPA: /sunda'neze/
Etimologia / Derivazione
dal nome delle Isole della Sonda e dell'etnia
Sinonimi
- lingua sundanese, sondanese, basa sunda
Termini correlati
- alfabeto latino, giavanese, indonesiano
Da non confondere con
- sudanese
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication