Curiosità e significato della soluzione Shanghai
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Shanghai è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Shanghai (pron. [a'gai]; in cinese S, ShànghaiP [a'xai] abbreviazione o , Hù o Shen) o, con grafia italiana, Sciangai è la municipalità più popolata della Cina e secondo recenti stime la seconda megalopoli del mondo, con 41,6 milioni di abitanti. È situata al centro della costa orientale cinese, sul fiume Huangpu, nella parte più ad est del delta del fiume Yangtze e simboleggia con il futuristico skyline del distretto di Pudong l'immagine iconica della nuova Cina.
In cinese Shánghai è abbreviata in Hù (T, S) e Shen (S); le due sillabe shàng e hai significano letteralmente «sul mare» o anche «verso il mare». L'interpretazione è che la città originariamente fosse situata sul mare oppure, secondo i locali, fosse il punto più alto in cui arrivava il mare.
Shanghai è vista come la capitale economica della Cina: grazie allo sviluppo dei decenni passati Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, il primo del Paese, è uno dei più trafficati al mondo assieme a Singapore e Rotterdam. Nel 2010 ha superato Singapore come volume di traffico.
Famosi sono alcuni soprannomi della città tra i quali: «La Parigi d'oriente», «La regina d'oriente», «Perla d'oriente». A riconferma di ciò, un'autorevole indagine pone Shanghai tra le metropoli più alla moda d'Asia e la quattordicesima in tutto il mondo.
Italiano
Nome proprio
Shanghai ( approfondimento)
- (toponimo) (geografia) capitale economica della Cina
Traduzione
- Enciclopedia Treccani