Curiosità e significato della soluzione Sgusciare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sgusciare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il pisello (Lathyrus oleraceus Lam.) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia Fabaceae, originaria dell'area mediterranea e orientale.
La pianta è coltivata per i suoi semi, consumata come alimento o utilizzata come alimento per il bestiame. Il termine designa anche il seme della pianta, ricco di amidi e proteine (dal 16 al 40%).
Il pisello è coltivato dall'era neolitica e ha accompagnato i cereali nelle origini dell'agricoltura nel Vicino Oriente. Nell'antichità e nel Medioevo è stato un alimento di base in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Ai nostri giorni, la sua coltura è praticata nei cinque continenti, particolarmente nelle regioni a clima temperato dell'Eurasia e dell'America del Nord.
Il pisello secco è un alimento tradizionalmente importante in alcuni paesi, in particolare nel subcontinente indiano e in Etiopia, ma è relativamente in disuso come farinaceo e come fonte di proteine nella maggior parte dei paesi occidentali, dove è ormai principalmente coltivato per l'alimentazione animale o per l'esportazione. Dopo il XVII secolo, il pisello è divenuto un legume fresco popolare, la cui consumazione durante tutto l'anno è favorita dalle tecniche di conservazione e di surgelazione.
Italiano
Verbo
Transitivo
sgusciare (vai alla coniugazione)
- togliere il guscio
Verbo
intrans|it sgusciare (vai alla coniugazione)
- uscire fuori dal guscio
Sillabazione
- sgu | scià | re
Etimologia / Derivazione
Sinonimi
- pelare, sbucciare, sgranare, pulire, mondare, sbaccellare
- (di cosa) sfuggire, scivolare, scappare, guizzare
- (senso figurato) (di persona) liberarsi, scappare, scappare via, schivare, sgattaiolare, svignarsela, uscire, svicolare, sottrarsi, filarsela, dileguarsi
Contrari
- (di cosa) prendere
- (senso figurato) (di persona) presentarsi, arrivare
Traduzione
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- [1] AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- [2] AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup