Curiosità e significato della soluzione Sgrammaticato

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sgrammaticato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo è un tema pieno di errori di sintassi

Fate vobis è un'espressione scherzosa in uso nella lingua italiana corrente che, in un latino sgrammaticato (vobis è un pronome latino al dativo/ablativo: "a voi", "per voi", "da voi" mentre fate è verbo italiano a cui in latino corrisponderebbe facite), invita l'interlocutore a fare di testa propria, a regolarsi a proprio piacimento.

Ne è ignota l'origine, ma si tratta di un'espressione entrata nell'uso già dal XIX secolo. Si ritrova, tra l'altro, nel romanzo Piccolo mondo antico di Antonio Fogazzaro del 1895.

Il primo uso dell'espressione nello scherzoso latino maccheronico, pare sia: Fate vobis et favorite miki (dove miki sta per mihi), "'Fate voi, e favorite me" (quindi "fate i miei interessi").

Italiano

Aggettivo

sgrammaticato m sing

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

sgrammaticato

  1. participio passato di sgrammaticare

Sillabazione

ṣgram | ma | ti | cà | to

Pronuncia

IPA: /zgrammatiˈkato/

Etimologia / Derivazione

vedi sgrammaticare

Traduzione

  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Sgrammaticato da wikipedia.