Curiosità e significato della soluzione Sghignazzare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sghignazzare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ridere smodatamente

Fritz il gatto (Fritz the Cat) è un film del 1972 diretto da Ralph Bakshi. Primo film d'animazione diretto da Bakshi, è basato sull'omonima striscia a fumetti di Robert Crumb e ha come protagonista Fritz, un gatto disinvolto, donnaiolo e fraudolento, in una New York abitata da animali antropomorfi negli anni 1960. Fritz decide per un capriccio di abbandonare il college, interagisce con i corvi afroamericani del centro città, inizia involontariamente una rivolta razziale e diventa un rivoluzionario di sinistra. Il film è una satira incentrata sulla vita universitaria americana dell'epoca, sulle relazioni razziali, sul movimento dell'amore libero e funge da critica alla rivoluzione politica controculturale e agli attivisti politici disonesti.

Il film ebbe una produzione travagliata poiché Crumb ebbe disaccordi con i realizzatori sul contenuto politico del film, che considerava critico nei confronti della sinistra. Prodotto con un budget di 700 000 dollari, il film provocò critiche da parte dei membri più conservatori dell'industria dell'animazione per l'utilizzo di parolacce e la raffigurazione di sesso e uso di droghe. La MPAA rese Fritz il gatto il primo film d'animazione vietato ai minori; tuttavia esso ottenne un grande successo di pubblico incassando oltre 90 milioni di dollari in tutto il mondo, e divenne così uno dei film indipendenti di maggior successo. Ben accolto dalla critica per la sua satira, i commenti sociali e l'animazione, fu però criticato per stereotipi razziali e per avere una trama mal sviluppata, oltre che per la sua rappresentazione di violenza, volgarità, sesso e uso di droghe nel contesto di un film d'animazione.

Un sequel, Le 9 vite di Fritz il gatto (1974), fu prodotto senza il coinvolgimento di Crumb o Bakshi.

Italiano

Verbo

Intransitivo

sghignazzare (vai alla coniugazione)

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

ghi | gnaz | zà | re

Etimologia / Derivazione

deriva da s- e ghignare,

Parole derivate

  • sghignazzamento

Traduzione

  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Sghignazzare da wikipedia.