Curiosità e significato della soluzione Sgarbo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sgarbo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Atto da villano
  2. Un atto villano
  3. Un atto di villania da dispettosi
  4. Una villania del dispettoso
  5. Offesa dispetto
  6. Lo commette lo scortese

Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi (Ferrara, 8 maggio 1952) è un critico d'arte, storico dell'arte, saggista, politico, personaggio televisivo, opinionista e collezionista italiano.

È stato più volte membro della Camera dei deputati e di diverse amministrazioni comunali, anche come sindaco.

Dal 2023 ricopre la carica di sindaco del comune di Arpino (FR), dal 2019 è prosindaco di Urbino, dal 2022 è assessore alla Bellezza del comune di Viterbo. È stato sottosegretario di Stato alla cultura dal 2001 al 2002 e nuovamente dal 2022 al 2024. È presidente della Fondazione Ferrara Arte, del Mart di Rovereto e del MAG di Riva del Garda, nonché commissario per le Arti di Codogno.

Collezionista di opere d'arte e libri antichi, ha ingrandito la collezione inizialmente allestita dai genitori in collaborazione con la sorella, vincolandola tramite la Fondazione Cavallini-Sgarbi da lei fondata, in vista di un possibile museo.

Personaggio televisivo divenuto noto a partire dagli anni ottanta, per lo più in veste di opinionista, è famoso per la sua irascibilità, che lo ha più volte portato ad accesi diverbi con politici, giornalisti e altri personaggi televisivi, in alcuni casi sfociati in condanne definitive per diffamazione e turpiloquio.

Italiano

Sostantivo

sgarbo m sing (pl.: sgarbi)

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

sgàr | bo

Pronuncia

IPA: /'zgarbo/

Etimologia / Derivazione

deriva da s- e da garbo

Sinonimi

  • cafoneria, dispetto, ingiuria, insolenza, maleducazione, malgarbo, offesa, sconvenienza, scortesia, sgarberia, villanata, villania

Contrari

  • complimento, cortesia, educazione, favore, garbo, gentilezza, omaggio piacere, urbanità

Parole derivate

  • sgarberia

Traduzione

  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
Sgarbo da wikipedia.