Curiosità e significato della soluzione Settoriale
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Settoriale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Una lingua speciale è una varietà diafasica di lingua utilizzata da una "minoranza di esperti" di una determinata materia o ambito lavorativo allo scopo di rendere più chiare, veloci, precise ed efficaci la comunicazione e la collaborazione tra i membri del gruppo.
In questo senso, tali varietà risultano fortemente caratterizzate in relazione all'argomento della comunicazione (ad esempio, la lingua usata nei testi di argomento scientifico, sportivo, automobilistico, bellico ecc.), agli ambiti culturali e professionali al cui interno vengono adottate (ad esempio, la lingua della pubblicità, dei telegiornali, del giornalismo sportivo ecc.) oppure al ruolo o alla posizione sociale di coloro che più usualmente le impiegano (ad esempio, il linguaggio giovanile o la lingua degli studenti, della malavita, dei religiosi ecc.).
Talvolta si usa anche il termine "linguaggio settoriale", che però, a differenza di "lingua speciale", evidenzia il riferimento a codici non verbali, come è il caso delle formule chimiche. In qualche caso per "linguaggi settoriali" si intendono varietà "non rigidamente codificate", come è il caso del linguaggio musicale, di quello matematico, del linguaggio televisivo, del linguaggio politico o del linguaggio giornalistico. Altri sinonimi di "lingua speciale" sono "sottocodice" e "microlingua" (o "microlingua scientifico-professionale").
Si dice tecnicismo o termine tecnico (o anche solo "termine") il lemma che appartiene ad un linguaggio settoriale. Lo studio dei termini tecnici si chiama "terminologia".
Italiano
Aggettivo
settoriale m sing (pl.: settoriali)
- (scuola) di argomento, disciplina, attività che interessa un singolo settore della scienza, industria, commercio
- un dizionario settoriale raggruppa in ordine alfabetico unicamente i lemmi collegati ad ambiti ben definiti, ad esempio dizionario di aeronautica
Sillabazione
set | to | ria | le
Pronuncia
IPA: /setto'rjale/
Etimologia / Derivazione
da settore, dal latino sector cioè "chi, o che, taglia"
Sinonimi
- circoscritto, delimitato, dipartimentale, incompleto, limitato, parziale, particolare, particolaristico, ridotto, ristretto, speciale
Contrari
- complessivo, d’insieme, generale, globale, totale, universale
Parole derivate
- multisettoriale, settorialismo
Proverbi e modi di dire
- linguaggio settoriale
Traduzione
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication