Curiosità e significato della soluzione Secare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Secare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La scure (ant. scura; letter. secure [lat. securis, corradicale di secare «tagliare»]) è un attrezzo utilizzato nella falegnameria e nella carpenteria, che presenta una lama parallela al manico.
Nel linguaggio comune il termine ascia viene usato come sinonimo di scure, ma in realtà l'ascia ha il taglio perpendicolare alla lunghezza del manico. La scure si distingue dall'accetta in quanto la scure viene generalmente usata a due mani, mentre l'accetta è più piccola e può essere usata con una mano sola.
Generalmente le scuri usate in guerra vengono chiamate asce, nonostante abbiano il filo parallelo all'impugnatura, ad esempio nel caso dell'ascia da battaglia, l'ascia d'armi o l'ascia danese.
Italiano
Verbo
Transitivo
secare (vai alla coniugazione)
- tagliare
Sillabazione
- se | cà | re
Pronuncia
IPA: /se'kare/
Etimologia / Derivazione
deriva dal latino secare cioè "tagliare"
Traduzione
Latino
Voce verbale
secare
- infinito presente attivo di seco
- seconda persona singolare dell'imperativo presente passivo di seco
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /se.ka.re/
Etimologia / Derivazione
vedi seco
Uso / Precisazioni
per antica convenzione, i verbi latini sono definiti in base alla prima persona singolare dell'indicativo presente; per la definizione, etimologia etc. del verbo si veda dunque seco
- italiano
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- latino
- vedi seco