Curiosità e significato della soluzione Scioglilingua
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scioglilingua è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Uno scioglilingua è una frase studiata appositamente per essere difficile da pronunciare (per esempio, «sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa»). Molti scioglilingua presentano una ripetizione di uno stesso suono o di un ristretto insieme di suoni, generando una sorta di tiritera difficile da pronunciare velocemente.
Alcuni scioglilingua hanno l'intento aggiuntivo di rendere probabile uno specifico lapsus con caratteristiche umoristiche, talvolta imbarazzanti per chi lo pronuncia, e così via. Un semplice esempio in italiano è «mazzo di carte, carte di mazzo», che genera un termine volgare quando le iniziali delle parole vengono accidentalmente invertite.
Uno scioglilingua è nel poeta latino Quinto Ennio, in un frammento del primo libro degli Annales, che riguarda il ratto delle sabine durante i giochi:
Italiano
Sostantivo
scioglilingua ( approfondimento) m inv
- frase pensata per essere difficile da pronunciare poiché ricca di alliterazioni
- un famoso scioglilingua è "Apelle, figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo, tutti i pesci vennero a galla per vedere quella bella palla di pelle di pollo fatta da Apelle, figlio di Apollo"
Sillabazione
- scio | gli | lìn | gua
Pronuncia
IPA: /i'lingwa/
Etimologia / Derivazione
formato dalla contrazione di sciogliere e lingua
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su scioglilingua
- Wikipedia contiene una voce riguardante scioglilingua
- Commons contiene immagini o altri file su scioglilingua