Curiosità e significato della soluzione Scacciato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Scacciato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
I geomori (in greco antico: eµ (geomóros); in dialetto dorico: aµ (gamóroi); lett. “coloro che possiedono una porzione di terra”) erano la classe di proprietari terrieri discendenti dai primi coloni corinzi che nel 733 a.C., stando alla cronologia di Tucidide, avevano fondato Siracusa. Per lungo tempo questo ceto dominò la città, fin quando, nel V secolo a.C., venne scacciato dalla propria città dai cilliri (Kullúrioi).
In cerca di vendetta, i geomori chiesero aiuto a Gelone, tiranno di Gela, che nel 485 a.C. assunse la tirannia a Siracusa e collocò il fratello Gerone I a Gela.
Italiano
Aggettivo
scacciato m sing
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Voce verbale
scacciato
- participio passato di scacciare
Sillabazione
- scac | cià | to
Pronuncia
IPA: /skat'tato/
Etimologia / Derivazione
vedi scacciare
Sinonimi
- cacciato, allontanato, rifiutato, respinto, rimosso, sfrattato, ripudiato, licenziato, radiato, esiliato, bandito, escluso, espulso, estromesso
- (senso figurato) (noia, tristezza) dissipato
- appiattito, espulso, escluso
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication