Curiosità e significato della soluzione Roveti
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Roveti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il roveto ardente è un arbusto descritto nel Libro dell'Esodo come luogo di una teofania. Secondo la narrazione, il roveto era in fiamme ma non veniva consumato. Nel racconto biblico, il roveto ardente sarebbe stato ubicato sul monte Sinai e da qui Mosè sarebbe stato designato da Dio per condurre gli Israeliti dall'Egitto verso la terra di Canaan.
Il termine ebraico nel testo originale, tradotto in italiano come 'roveto', è seneh (in ebraico סנה səneh), che si riferisce in particolare al genus Rubus. Seneh è un hapax legomenon biblico, che appare solo in due passaggi che descrivono appunto questo "roveto ardente". È anche possibile che il riferimento a un "roveto ardente" sia il risultato di un trascrizione errata per un "Sinai (in ebraico סיני Sînāy) in fiamme" (in Esodo 19:18 il monte è descritto infuocato), oppure che sia un gioco di parole intenzionale (in ebraico סנה - סיני), cosa abbastanza comune dei testi biblici.
Italiano
Sostantivo
roveto m sing (pl.: roveti)
- (botanica) arbusto spinoso
- (araldica) cespuglio di rami spinosi
Sillabazione
- ro | vé | to
Pronuncia
IPA: /roˈveto/
Etimologia / Derivazione
dal latino rubētum, derivazione di rubus ossia "rovo"
Sinonimi
- pruneto, prunaio, sterpaia
Traduzione
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- (araldica) Glossario dell'Archivio di Stato di Firenze