Curiosità e significato della soluzione Rosolia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rosolia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con il termine rosolia si identifica una malattia infettiva, ad origine virale dovuta al Rubella virus. È esantematica, maculopapulosa, acuta e contagiosa. Insieme al morbillo, la varicella, la pertosse e la parotite, è una delle infezioni più comuni che insorgono in età pediatrica. Può anche colpire donne incinte e, a seconda del mese di gestazione, la permanenza del virus nell'ospite può comportare effetti teratogeni per il feto.
Al 2019 l'unico ospite conosciuto per il virus Rubella rimane l'uomo.
Esistono due modalità di contagio:
- Trasmissione orizzontale: il virus può trasmettersi per via aerea, attraverso goccioline di saliva (emesse con starnuti o colpi di tosse); per contatto diretto (mediante interazione con il soggetto malato) o indiretto (tramite contatto con oggetti contaminati);
- Trasmissione verticale o sindrome da rosolia congenita: dalla donna gravida infetta (non immunizzata) al feto, per mezzo della placenta. La trasmissione verticale non è sempre certa e avviene nel 90% dei casi.
Negli infanti ha solitamente un decorso benigno; ma quando una donna non immunizzata ne viene contagiata può sviluppare la sindrome da rosolia congenita, che causa l'aborto nel 20% dei casi e può produrre invalidità gravi e permanenti nel bambino.
L'Organizzazione mondiale della sanità stima in circa 110 000 i bambini che nascono ogni anno con la sindrome da rosolia congenita e devono confrontarsi con le sue conseguenze invalidanti.
Italiano
Sostantivo
rosolia ( approfondimento) f sing (pl.: rosolie)
- (medicina) malattia infettiva acuta esantematica ed epidemica, provocata da un virus specifico ad RNA; si trasmette mediante le goccioline emesse con i colpi di tosse e colpisce soprattutto la tarda infanzia, conferendo un’immunità duratura; è caratterizzata da una diffusa eruzione cutanea accompagnata da rinite, adenopatia e talvolta febbre
Sillabazione
- ro | so | lì | a
Pronuncia
IPA: /rozo'lia/
Etimologia / Derivazione
da rosa, per il colore dell'esantema
Varianti
- (popolare) rosalia
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante rosolia