Curiosità e significato della soluzione Resistenti
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Resistenti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Materiale resistente 1945-1995 è stato un progetto del Comune di Correggio per festeggiare in musica il 50º della Liberazione d'Italia dal nazifascismo, insieme ad artisti, partigiani e istituzioni: prevedeva un cd in studio e un doppio concerto, il 25 aprile 1995.
A questo si aggiunsero, per iniziativa del regista Davide Ferrario, un documentario e un libro fotografico dedicati all'appuntamento, che portano quasi lo stesso nome di disco e concerto: Materiale resistente (senza "1945-1995") il film, e Materiali resistenti (al plurale) il volume.
Il titolo Materiale resistente si deve a Fabrizio Tavernelli, della band correggese A.F.A. – Acid Folk Alleanza, fra gli ideatori dell'intero progetto, il cui intento fu di unire idealmente due generazioni, quella del rock e quella dei partigiani, che difficilmente si sarebbero incontrate in una giornata di celebrazioni rituali: «Resistenza e rock: un'intuizione formidabile per mettere insieme vecchi e giovani.»
Italiano
Aggettivo, forma flessa
resistenti m e f pl
- plurale di resistente
Sillabazione
- re | si | stèn | ti
Etimologia / Derivazione
- vedi resistente
Sinonimi
- durevoli,, tenaci, duraturi, inalterabili, solidi
- (di persona) forti, robusti, vigorosi
- partigiani
Contrari
- fragili, instabili
- (di individui) deboli, delicati
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication