Curiosità e significato della soluzione Relativamente
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Relativamente è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In matematica, un sottospazio relativamente compatto di uno spazio topologico è un sottoinsieme dello spazio topologico la cui chiusura è compatta.
Dal momento che sottoinsiemi chiusi di uno spazio compatto sono compatti, ogni sottoinsieme di uno spazio compatto è relativamente compatto. Quando la compattezza è verificata per successioni (come può succedere in uno spazio metrico), un sottospazio di uno spazio topologico è relativamente compatto se ogni successione in possiede una sottosuccessione convergente in . Tale sottospazio è anche detto relativamente limitato o precompatto, sebbene l'ultimo termine identifichi spesso insiemi totalmente limitati (che in spazi completi sono la stessa cosa).
Esistono diversi teoremi che caratterizzano gli spazi relativamente compatti, in particolare spazi funzionali. Ad esempio, il teorema di Ascoli-Arzelà, i risultati riguardanti le nozioni di integrabilità uniforme e famiglia normale, e il teorema di compattezza di Mahler.
Italiano
Avverbio
relativamente
- in modo relativo
Sillabazione
- re | la | ti | va | mén | te
Pronuncia
IPA: /relativaˈmente/
Etimologia / Derivazione
composto dall'aggettivo relativo e dal suffisso -mente
Sinonimi
- limitatamente, moderatamente, parzialmente
- abbastanza, sostanzialmente
Contrari
- copiosamente
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup