Curiosità e significato della soluzione Rasposo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Rasposo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ruvido come un vino dal sapore acre

La tigre (Panthera tigris Linnaeus, 1758) è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi. È il più grande dei cosiddetti "grandi felini" che costituiscono il genere Panthera (tigre, leone, giaguaro, leopardo e leopardo delle nevi).

È un cosiddetto predatore alfa, ovvero si colloca all'apice della catena alimentare, non avendo predatori in natura, a parte l'uomo. Oltre che dalle dimensioni notevoli, è caratterizzata dalla particolare colorazione del mantello striato che serve a far mimetizzare l'animale più facilmente; il disegno del mantello varia leggermente da sottospecie a sottospecie. Vi sono tuttavia delle varianti al colore del mantello, principalmente nella sottospecie nominale Panthera tigris tigris (tigre indiana "del Bengala"), la più comune tra queste è quella con strisce nere su sfondo bianco.

Italiano

Aggettivo

rasposo m sing

  1. ruvido al tatto come una raspa
  2. (per estensione) aspro, acre al gusto o all'olfatto

Sillabazione

ra | spó | so

Pronuncia

IPA: /rasˈposo/ o IPA: /rasˈpozo/

Etimologia / Derivazione

deriva da raspa

Sinonimi

  • (al tatto) ruvido, scabro
  • (senso figurato) acre, aspro, pungente

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Rasposo da wikipedia.