Curiosità e significato della soluzione Quebec

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Quebec è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La provincia del Canada con Montreal

Il Québec (pron. /ke'bk/) è una provincia del Canada, la seconda per popolazione dopo l'Ontario. Con le sue istituzioni, lingua e cultura costituisce de facto una nazione all'interno della Confederazione. Si trova nella parte orientale del Canada, anche se Terranova e Labrador e le cosiddette «province marittime» (Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Isola del Principe Edoardo) si trovano ancora più a est. Il capoluogo della provincia è la città di Québec (ville de Québec in francese, Quebec City in inglese), mentre la città più popolosa è Montréal (Montreal, in inglese).

Fa parte della regione denominata Canada francese, in prevalenza francofona. La varietà qui parlata è il francese del Québec. Gli anglofoni del Québec sono una minoranza riconosciuta dalla legge. I suoi 8 326 089 abitanti rappresentano il 24% della popolazione del Canada (fonte Statistique Canada, gennaio 2005). In francese un abitante del Québec è detto Québécois al maschile e Québécoise al femminile, in inglese Quebecer o Quebecker, in italiano quebecchese.

Fu una colonia della Francia per oltre due secoli (dal 1534 al 1763) con il nome di Nuova Francia. Conquistata dagli inglesi, rimase colonia dell'Impero britannico dal 1763 al 1931, fino all'indipendenza del Canada. Fin dal 1867 è membro della Confederazione del Canada. Dal 1960 è in corso un dibattito sul ruolo della francofonia rispetto al resto del Canada, prevalentemente anglofono. La vicenda storico-politica fu caratterizzata da sforzi per raggiungere la sovranità del Québec, che si tradussero in richieste che, di volta in volta, spaziarono dall'indipendenza completa all'associazione con il resto del Canada o al rafforzamento dell'autonomia provinciale.

Italiano

Nome proprio

Québec ( approfondimento) m

  1. (toponimo) (geografia) città del Canada orientale situata sulla riva settentrionale del fiume San Lorenzo, capoluogo della provincia a cui ha dato il nome
  2. (toponimo) (geografia) provincia del Canada orientale, l'unica a maggioranza francofona, il cui capoluogo è la città omonima; a est confina con Terranova e Labrador, a sud con il Nuovo Brunswick e gli Stati USA di Maine, Vermont, New Hampshire e New York, e ad ovest con l'Ontario; a nord è bagnato dalla Baia di Hudson

Per la città, la grafia ufficiale è Québec. Per la provincia, la grafia con l'accento è ufficiale in francese, mentre quella senza accento (Quebec) è ufficiale nei documenti in inglese. In italiano sono utilizzate entrambe le grafie.

Pronuncia

IPA: /ke'bk/

Etimologia / Derivazione

dal francese Québec

Parole derivate

  • quebecchese

Termini correlati

  • QC (codice postale e ISO 3166-2:CA)
  • Que. (abbreviazione in ambito legale), Qué.

Iponimi

  • Alma
  • Jonquière
  • Lac-Saint-Jean
  • Montréal
  • Saguenay
  • Sherbrooke

Varianti

  • Quebec
Quebec da wikipedia.