Curiosità e significato della soluzione Puf
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Puf è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Una poltrona per i piedi
- Uno sgabello morbido
- Uno sgabello da salotto
- Un soffice sgabello
- Uno sgabello del salotto
- Un sedile rotondo da salotto
Presses universitaires de France, abbreviata con la sigla PUF, è una casa editrice francese di testi universitari fondata nel 1921 da un collegio di accademici. Negli anni trenta, sotto l'impulso di Paul Angoulvent, si sono fuse con tre editori: Félix Alcan (associato a suo nipote René Lisbonne) specializzata soprattutto in filosofia), Leroux (editore specializzato in storia) e Rieder (letteratura in generale).
Paul Angoulvent esercitò la presidenza della nuova casa editrice da allora fino al 1968, quando gli successe suo figlio Pierre, che esercitò la stessa funzione fino al 1994.
Le PUF hanno conosciuto una ristrutturazione aziendale molto importante nel 2000, che ha visto l'abbandono della sua tradizionale libreria in Place de la Sorbonne, e, in particolare, l'apertura all'apporto di capitali di società private: 55,5% per la società di diritto privato Libris composta dai principali direttori di collezioni, riviste e dizionari; 16,4% per la GMF - Garantie mutuelle des fonctionnaires; 15,1% per il gruppo Flammarion; 8,1 % per il gruppo assicurativo MAAF - Mutuelle d'assurance des artisans de France; 4,5 % per la Fondazione Martin Bodmer; 0,4% per gli ex cooperatori viventi o scomparsi.
La collana «Que sais-je » è stata a lungo uno dei fiori all'occhiello di questo editore. Fondata nel 1941 da Paul Angoulvent, il suo intento era di trattare un vastissimo numero di soggetti con libri di semplice formato, tascabili di 128 pagine interamente in bianco e nero, e a un prezzo ridotto. La collana incontrò un successo immenso essendo arrivata, oggi, a circa 1.300 titoli disponibili, 160 milioni di esemplari e traduzioni in quaranta lingue.
Italiano
Aggettivo
puffo m sing
- (per estensione) (offensivo) persona bassa
Sostantivo
puffo ( approfondimento) m sing (pl.: puffi)
- un essere molto piccolo tutto blu
- debito (ligure)
- (per estensione) (gergale)(usato dagli scout CNGEI) scout AGESCI (in riferimento alla divisa di colore blu).
Sillabazione
- pùf | fo
Etimologia / Derivazione
traduzione dall'inglese di Smurf (fonte Treccani); da i Puffi un fumetto di Peyo
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante puffo
- Commons contiene immagini o altri file su puffo
- Articolo su Wikinotizie: Festeggiamenti per i 50 anni dei Puffi 15 gennaio 2008